Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Carlo Sabbatini Didattica 2025/2026 Laboratorio sul multiculturalismo

Laboratorio sul multiculturalismo - Mod1

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 1, 1(m)
  • Ore 5, 5(m)
  • Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
Carlo Sabbatini / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-17/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Non previsti

Obiettivi del corso

Risultati attesi

1. Conoscenza: Acquisizione di lessico, principi teorici e nozioni storiografiche fondamentali.

2. Competenza: Utilizzo delle conoscenze acquisite nell'analisi di un testo (contestualizzazione storica, individuazione delle strutture argomentative).

3. Capacità: implementazione critica degli stadi 1) e 2) mediante l'individuazione dei nodi problematici e la proposta di strategie per affrontarli; valutazione dell'utilità dei risultati per la comprensione del quadro storico contemporaneo.

Programma del corso

Il laboratorio si propone di offrire agli studenti un orientamento filosofico e teorico su alcune delle principali questioni che il multiculturalismo solleva in ambito giuridico.

A partire da una riflessione sull’evoluzione concetto di “cultura”, verranno affrontati il dibattito tra teorie universaliste e pluraliste dei diritti e le sfide che le trasformazioni sociali legate alla diversità culturale hanno lanciato alla pretesa di neutralità delle istituzioni giuridiche.

In particolare, verranno esaminate le implicazioni del pluralismo giuridico sia sotto il profilo normativo sia sotto quello interpretativo, considerando la coesistenza di più ordini normativi all’interno di uno stesso contesto sociale e l’interazione del diritto statale con regole, pratiche e valori propri di gruppi culturali differenti.

Modulo 1) Multiculturalismo e diritti. Prospettive teoriche e giuridiche sulla diversità. 

Modulo 2. Pratiche del Multiculturalismo: analisi di casi e contesti a confronto.  

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Materiali e testi saranno indicati durante il laboratorio. 



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ai fini dell'ammissione alla prova finale di idoneità è richiesta la partecipazione ad almeno 4/5 delle ore di attività.


L'insegnamento è tenuto in lingua italiana.

Metodi didattici
  • Approccio didattico: teorico, storico

    Metodo didattico: frontale, dialogato

    Strumenti: utilizzo di slides

Modalità di valutazione
  • La prova orale in lingua italiana (unica per i due moduli e riservata a coloro che abbiano frequentato almeno 4/5 delle ore) è volta ad accertare l'acquisizione di conoscenze e la maturazione di competenze e capacità coerenti con gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento attesi e con i metodi e strumenti didattici utilizzati nello svolgimento del laboratorio.


    La prova verrà valutata sulla base dei seguenti parametri: 1. padronanza lessicale (da 1/30 a 5/30 punti); 2. esaustività delle risposte (da 1/30 a 5/30 punti); 3. capacità di analisi e di sintesi (da 1/30 a 6/30 punti); 4. capacità di operare collegamenti tra i temi affrontati (da 1/30 a 7/30 punti); 5. capacità di argomentare e valutare criticamente (da 1/30 a 7/30 punti).


    L’idoneità si ritiene conseguita con una valutazione tra i 18/30 e i 30/30.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams