Pedagogia della disabilita'
- A.A. 2011/2012
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Scopo del corso è quello di individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici che favoriscano l'esercizio della riflessione critica e l'esplicitazione delle competenze professionali mirate al lavoro con la disabilità.
Modulo I. Introduzione. La pedagogia della disabilità oggi. Approfondimento epistemologico.
Modulo II. Metodologie e strumenti per la gestione dell'intervento.
Modulo III. Costruzione di un progetto (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi generali e specifici, valutazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, programmazione, metodologie di intervento, verifica e valutazione).
Modulo IV. Analisi di un caso: Le Comunità di Capodarco
- 1. (A) C.Giaconi Nella Comunità di Capodarco. Dalle pratiche educative all'assetto pedagogico condiviso Armando, Roma, 2011
- 2. (A) R. Cavagnola Il centro socio educativo. Organizzazione e programmazione educativa Erickson, Trento, 2008
- 3. (A) M. Pavone ( a cura di) Famiglia e progetto di vita. Crescere un figlio disabile dalla nascita alla vita adulta Erickson, Trento, 2009
- 4. (A) F. FIORITI Costruire l'indipendenza. Strumenti di facilitazione visiva nelle Residenze per disabili Vannini Editore, Gussago , 2007
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
- § orale§ verifica intermedia
Francese, Inglese
Francese, Inglese
