Didattica speciale
- A.A. 2011/2012
- Ore 30
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Scopo del corso è quello di analizzare e gestire le situazioni di disabilità, attraverso l'utilizzo di strumenti teorici, concettuali e metodologici volti al lavoro con il/la bambino/a disabile nella e con la sua classe in una prospettiva inclusiva.
Programma del corso
Modulo I. Introduzione. La didattica speciale oggi. Approfondimento epistemologico.
Modulo II. Bambino/a con sindrome autistica nella e con la classe: metodologie e strumenti per la gestione dell'intervento.
Modulo III. Integrazione scolastica e qualità della vita.
Modulo IV. Analisi di un caso
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) L. Cottini ( a cura di) L'autismo FrancoAngeli, Milano, 2010
- 2. (A) P. Crispiani - C. Giaconi Qualità della vita e integrazione scolastica Erickson, Trento, 2009
Metodi didattici
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
- § orale
