Progettazione e modelli di qualita' della vita - Modulo a
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione e gestione, secondo i modelli della Quality of Life, dei contesti che accolgono persone con disabilità
- applicare a contesti complessi le procedure di progettazione e saperle utilizzare con riferimento a specifici studi di caso.
- formulare giudizi sulla base di quanto appreso
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a professionisti e non.
Nello specifico il programma verrà articolato in:
Modulo I Introduzione. Progettazione e pedagogia speciale: le linee di ricerca sulla Qualità della Vita.
Modulo II. Procedure di osservazione della Qualità di Vita delle persone con disabilità.
Modulo III. Procedure di progettazione e di valutazione.
Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.
(A) C.Giaconi; L'inclusione per l'innovazione. L'innovazione dell'inclusione. Pedagogia speciale, progettualità e Qualità di Vita; FrancoAngeli; 2024; pp. 1-200.
(A); C. Giaconi, N. Del Bianco, I. D'Angelo, S. Aparecida Capellini; I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l'inclusione; FrancoAngeli 2024; pp. 1-120.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi.
Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Inglese
Italiano