Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2024/2025 Progettazione e modelli di qualita' della vita

Progettazione e modelli di qualita' della vita - Modulo a

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:



  • conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione e gestione, secondo i modelli della Quality of Life, dei contesti che accolgono persone con disabilità
  • applicare a contesti complessi le procedure di progettazione e saperle utilizzare con riferimento a specifici studi di caso.
  • formulare giudizi sulla base di quanto appreso
  • comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a professionisti e non.

Programma del corso

Nello specifico il programma verrà articolato in:

Modulo I Introduzione. Progettazione e pedagogia speciale: le linee di ricerca sulla Qualità della Vita.

Modulo II. Procedure di osservazione della Qualità di Vita delle persone con disabilità.

Modulo III. Procedure di progettazione e di valutazione.

Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) C.Giaconi; L'inclusione per l'innovazione. L'innovazione dell'inclusione. Pedagogia speciale, progettualità e Qualità di Vita; FrancoAngeli; 2024; pp. 1-200.

(A); C. Giaconi, N. Del Bianco, I. D'Angelo, S. Aparecida Capellini; I quaderni di Valeria. Progettare percorsi di Didattica Speciale per l'inclusione; FrancoAngeli 2024; pp. 1-120.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma da 10 cfu indicato è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con l'osservazione e la progettazione educativa fondate sui modelli della Quality of Life.

    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi.

    Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.


Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.

    La valutazione intende accertare:

    • la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
    • la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
    • il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
    • la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano