Pedagogia e didattica speciale - Mod. 1: pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2024/2025
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Al termine dell'insegnamento i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere e comprendere gli elementi di osservazione e progettazione all'interno di contesti scolastici inclusivi che accolgono studenti con disabilità intellettiva e Disturbo dello Spettro Autistico;
- comprendere, gestire e valutare le procedure rese disponibili durante il corso;
- formulare giudizi sulla base di quanto appreso;
- comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite.
Al termine del modulo lo studente conoscerà i principali riferimenti normativi per promuovere e progettare, all’interno del contesto scolastico, il processo inclusivo di studenti con disabilità.
Nello specifico lo studente conoscerà i modelli teorici, diagnostici e di intervento relativi a studenti con disabilità intellettive e Disturbo dello Spettro Autistico con particolare riferimento alle strategie educative e di didattica speciale.
(A) P. Aiello, C.Giaconi; L'agire inclusivo. Interfacce pedagogiche e didattiche. manuale per l'insegnante; (2024); Scholè; 1-384.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche di supporto allo studio (audiovisivi, slide) verranno inserite nella pagina docente.
-
- Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la pedagogia speciale e la didattica speciale.
- Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Inglese
Italiano