Pedagogia e didattica speciale - Mod. 1: pedagogia e didattica speciale
- A.A. 2025/2026
- CFU 4
- Ore 24
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e progettare in contesti scolastici e educativi che accolgono studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.
Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno sia di aver compreso le procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format; sia disaperle utilizzare per la realizzazione di interventi di didattica speciale e di didattica inclusiva nei contesti scolastici.
Modulo I. La pedagogia speciale e la didattica speciale: principi e procedure.
Modulo II. Didattica Speciale e Didattica inclusiva: strumenti di osservazione e procedure di intervento
Modulo III. La valutazione degli alunni con disabilità o con DSA.
Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.
- (A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-169
. (A) C. Giaconi, (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive (pp. 1-143). Franco Angeli.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
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Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la pedagogia speciale e la didattica speciale.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.
La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
- la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
- il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
- la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
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