Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Catia Giaconi Didattica 2025/2026 Pedagogia e didattica speciale

Pedagogia e didattica speciale - Mod. 1: pedagogia e didattica speciale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea LM-85 bis
Catia Giaconi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di osservare e progettare in contesti scolastici e educativi che accolgono studenti con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e valutare in modo adeguato le procedure rese disponibili.

Nella seconda parte del corso gli studenti dimostreranno sia di aver compreso le procedure di osservazione e di progettazione educativa tramite specifici format; sia disaperle utilizzare per la realizzazione di interventi di didattica speciale e di didattica inclusiva nei contesti scolastici.

Programma del corso

Modulo I. La pedagogia speciale e la didattica speciale: principi e procedure.

Modulo II. Didattica Speciale e Didattica inclusiva: strumenti di osservazione e procedure di intervento

Modulo III. La valutazione degli alunni con disabilità o con DSA.

Modulo IV. Studi di caso, simulazioni ed esercitazioni.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  •  (A) C.Giaconi, S.A. Capellini Conoscere per includere FrancoAngeli, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-169

. (A) C. Giaconi, (2015). Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive (pp. 1-143). Franco Angeli.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna

Metodi didattici
  • Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse con la pedagogia speciale e la didattica speciale.

    Il corso sarà affiancato da esercitazioni pratiche, analisi di studi di caso e visione di materiali audio e video. Le esercitazioni saranno sia individuali che di gruppo, con lo scopo di offrire ad ogni studente la possibilità di misurarsi con la progettazione educativa in contesti complessi. Queste attività saranno programmate in modo che nell'ambito di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.


Modalità di valutazione
  • La valutazione complessiva consta di una prova di valutazione intermedia su una prima parte del programma e di un colloquio orale e conclusivo sulla restante parte. La prova intermedia è facoltativa: chi otterrà una valutazione positiva potrà accedere al colloquio orale e sostenere la parte restante del programma; chi non intende sostenere la prova parziale potrà sostenere il programma d'esame con una prova orale.


    La valutazione intende accertare:


    • la conoscenza e la capacità di comprensione dei volumi adottati (25%);
    • la capacità di operare collegamenti tra i volumi adottati (25%);
    • il livello raggiunto di autonomia di giudizio (25%);
    • la capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all'uso del linguaggio specifico della disciplina (25%).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams