Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Francesconi Didattica 2013/2014 Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale

Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale - Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale 2: modulo 2: politica sociale (corso progredito)

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-87
Chiara Francesconi / Ricercatrice (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali paradigmi sociologici.
Conoscenza dell'evoluzione delle politiche sociali italiane e dei principali strumenti concettuali per lo studio del welfare state.

Obiettivi del corso

Obbiettivi del corso sono:
- l'acquisizione di conoscenze sul rapporto fra stato moderno e stato sociale, realtà dalla comune origine che mutano e si evolvono in modo interdipendente;
- la capacità di analizzare l'attuale dibattito sociologico in tema di politiche sociali con particolare riferimento al rapporto fra queste e i processi di globalizzazione.

Programma del corso

Il corso si articola in due parti.
Nella prima parte viene proposta una riflessione sullo Stato moderno e lo Stato sociale quali realtà che hanno avuto una comune origine e le cui trasformazioni dell'una producono inesorabilmente cambiamenti nell'altra.
Nella seconda parte viene proposta un'analisi dell'implementazione delle politiche sociali in prospettiva "glocale", quale prodotto della relazione fra, capitale sociale, comunità locale e realtà globale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Rizza S., Welfare e democrazia. I soggetti Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: (8 CFU)
  • 2.  (A) Castrignano M., Comunità, capitale sociale, quartiere Angeli, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: (8CFU)
Metodi didattici
  • -Lezioni frontali dialogate
    - Visione di materiali audio-video
    - Analisi e cases studies
    - Produzione di un progetto di ricerca su un argomento discusso
Modalità di valutazione
  • Prove a basso livello di strutturazione: relazioni e descrizione di studi di caso.
    Indicatori per la valutazione: correttezza delle informazioni, loro completezza, conoscenze, correttezza sintattica e ortografica, organizzazione logica.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO