Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Chiara Francesconi Didattica 2024/2025 Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale

Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale - Sociologia del welfare e politica sociale (corso progredito) biennale 2 - modulo 2: politica sociale (corso progredito)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-87
Chiara Francesconi / Ricercatrice (GSPS-05/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Per affrontare il corso e la preparazione dell'esame è necessario conoscere i principali paradigmi sociologici e l'evoluzione delle politiche sociali italiane e dei principali strumenti concettuali per lo studio del welfare state. È pertanto indispensabile avere già svolto i corsi di base del settore sociologico del percorso di laurea triennale in Servizio sociale (Sociologia generale, Politica sociale corso fondamentale) e il primo modulo dell'insegnamento, Sociologia del welfare.

Obiettivi del corso

Obbiettivi del corso sono: - l'acquisizione di conoscenze sul rapporto fra stato moderno e stato sociale, realtà dalla comune origine che mutano e si evolvono in modo interdipendente; - la capacità di analizzare l'attuale dibattito sociologico in tema di politiche sociali con particolare riferimento al rapporto fra queste e i processi di globalizzazione e fra queste e la pandemia tuttora in corso; - l’apprendimento di un livello avanzato di conoscenze in ordine al contesto politico-economico entro cui si collocano le politiche sociali contemporanee.

Programma del corso

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte verrà proposta una riflessione sullo Stato moderno e lo Stato sociale quali realtà che hanno avuto una comune origine e le cui trasformazioni dell'una producono inesorabilmente cambiamenti nell'altra. Inoltre ci si focalizzerà sul dibattito in merito al rinnovamento del welfare italiano, con particolare riferimento all'ambito dei servizi e degli interventi sociali. Si approfondiranno alcune tematiche del welfare sociale, già tratteggiate nei corsi di Politica sociale fondamentale del triennio e di Sociologia del welfare a partire soprattutto dalla così detta ricentralizzazione delle politiche sociali dettato dall'emergenza Covid e l'analisi degli strumenti a tal fine preordinati (4 CFU). La seconda parte del corso, invece, si focalizzerà sull'analisi di un fenomeno sempre più discusso ed indagato nell'ambito delle politiche sociali italiane e dell'intervento dei Servizi sociali: la presenza di minori stranieri non accompagnati (MSNA). A tale proposito, facendo riferimento ai risultati di una recente ricerca effettuata sul territorio maceratese, vengono affrontate le seguenti tematiche: - analisi del concetto di integrazione alla luce dei flussi migratori di MSNA; - l'affido famigliare come strumento di accoglienza e di integrazione; - i progetti territoriali di affido: pregi e limiti; - la vulnerabilità di MSNA e careleavers (neomaggiorenni); - la valutazione dell'intervento nei progetti di affido famigliare (2 CFU).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Francesconi C., Raiteri M. (a cura di), Privilegiare gli affidi. La progettazione intorno al caso "Famiglie a colori", Franco Angeli, Roma, 2020, pag. 1-130, ISBN: 978-88-917-

9952-4, (2 CFU), (A).

Gori C, Combattere la povertà. L'Italia dalla social card al Covid-19, Franco Angeli, Milano, 2020, pag. 1-240, ISBN: 978-88-581-4131-1, (4 CFU), (A).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso è svolto interamente in lingua italiana

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate - Esercitazioni e test in classe - Visione di materiali audio-video - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. che, in specifico, verterà sui seguenti parametri: - acquisizione e proprietà d'uso del linguaggio specifico della materia 20%; - completezza delle conoscenze relative ai testi in programma e al materiale pubblicato sulla pagina docente 40%; -capacità di fare collegamenti fra i testi 20%; -trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale 20%.
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano