Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Conoscere i principali temi e problemi dell'attuale dibattito sulle tecnologie
dell'educazione e comprenderne potenzialità e caratteristiche. Saper progettare e
gestire percorsi formativi e dispositivi che utilizzino diverse tecnologie didattiche.
Essere in grado di utilizzare alcuni strumenti di comunicazione digitale nei contesti
scolastici.
1. La tecnologia nella società
2. Storia e principi delle tecnologie educative
3. E-learning e web 2.0
4. Gli ambienti di apprendimento
5. Tecnologie per la progettazione e la valutazione
6. La Media Education
7. EAS e Flipped Classroom
8. Le competenze digitali dei cittadini
9. Competenze digitali per insegnare
10. Edutainment e gamification
11. Il virtuale: identità, relazioni, apprendimento
12. Mondi virtuali, realtà aumentata, simulazioni: applicazioni didattiche.
- 1. (A) Pier Cesare Rivoltella - Pier Giuseppe Rossi (a cura di) Tecnologie per l'educazione Pearson, Milano, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 1-81;95-137; 155-192; 227-261; 291-301
- 2. (A) Maria Ranieri Competenze digitali per insegnare Carocci, Roma, 2022 » Pagine/Capitoli: pp. 1-141
- 3. (C) Serge Tisseron 3-6-9-12. Diventare grandi all'epoca degli schermi digitali Editrice La Scuola, Brescia, 2016
Estensione online del volume adottato. Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line per l'approfondimento saranno messe a disposizione dal docente durante il corso. Tali materiali sono da considerare a tutti gli effetti parte del programma di esame.
Si potrà utilizzare la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriali.
-
- Lezioni frontali, anche dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Flipped classroom
Durante le lezioni verranno presentate agli studenti le problematiche generali relative
all'utilizzo delle tecnologie nella didattica. Il corso prevede esercitazioni di piccolo
gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici con il supporto di strumenti
tecnologici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni
lo studente possa riflettere sulla portata didattica dei problemi e degli strumenti
presentati nel corso. Tali attività potranno essere oggetto di valutazione.
- La prova di accertamento sarà scritta e sarà composta da domande a risposta aperta. Su richiesta dello studente potrà essere integrata da un colloquio orale.
Ciascuna delle domande è strutturata in una parte teorica, volta ad accertare la
conoscenza, da parte dello studente, di una delle tematiche presentate nel corso,
accanto ad una sua applicazione nella pratica scolastica.
Alle attività svolte durante le lezioni potrà essere attribuito un punteggio che concorrerà al voto finale.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la comprensione dei testi
- la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
- il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.