Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Inf e inf sovr-prim e prim sovr
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 30
Nessuno
Conoscere il concetto di gestione integrata del gruppo classe.
Conoscere recenti studi e ricerche nel campo della gestione della classe.
Conoscere i principali orientamenti pedagogici per la gestione della classe nella società complessa.
Conoscere approcci metodologici e strategie didattiche per la gestione della classe e per l'inclusione di tutti gli studenti.
Saper realizzare attività didattiche inclusive per tutta la classe.
Sviluppare competenze necessarie per la progettazione inclusiva.
La gestione consapevole dell'inclusione a scuola.
La gestione della classe: teorie e ricerche
Orientamenti pedagogici per la gestione integrata della classe.
L'insegnante e la gestione della classe.
Approcci metodologici e strategie per includere tutti.
EAS e progettazione inclusiva.
La gestione inclusiva dello spazio.
- 1. (C) Luigi D'Alonzo La gestione della classe per l'inclusione Editrice Morcelliana, Brescia, 2020
- 2. (C) Luigi D'Alonzo Come fare per gestire la classe nella pratica didattica Giunti Editore, Firenze, 2017
Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso. Tali materiali sono da considerare a tutti gli effetti parte del programma di esame.
-
Il percorso prevede lezioni frontali, dibattito sui principali temi, esercitazioni che gli studenti svolgeranno individualmente ed in gruppo.
Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
- Prova scritta.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la comprensione dei materiali di studio.
- la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
- il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.