Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Laici Chiara Didattica 2022/2023 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Inf e inf sovr-prim e prim sovr

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 30
Chiara Laici / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere il concetto di gestione integrata del gruppo classe.
Conoscere recenti studi e ricerche nel campo della gestione della classe.
Conoscere i principali orientamenti pedagogici per la gestione della classe nella società complessa.
Conoscere approcci metodologici e strategie didattiche per la gestione della classe e per l'inclusione di tutti gli studenti.
Saper realizzare attività didattiche inclusive per tutta la classe.
Sviluppare competenze necessarie per la progettazione inclusiva.

Programma del corso

La gestione consapevole dell'inclusione a scuola.
La gestione della classe: teorie e ricerche
Orientamenti pedagogici per la gestione integrata della classe.
L'insegnante e la gestione della classe.
Approcci metodologici e strategie per includere tutti.
EAS e progettazione inclusiva.
La gestione inclusiva dello spazio.



Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Luigi D'Alonzo La gestione della classe per l'inclusione Editrice Morcelliana, Brescia, 2020
  • 2.  (C) Luigi D'Alonzo Come fare per gestire la classe nella pratica didattica Giunti Editore, Firenze, 2017
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse online per l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso. Tali materiali sono da considerare a tutti gli effetti parte del programma di esame.

Metodi didattici
  • Il percorso prevede lezioni frontali, dibattito sui principali temi, esercitazioni che gli studenti svolgeranno individualmente ed in gruppo.
    Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta.
    La valutazione intende accertare:
    - la conoscenza e la comprensione dei materiali di studio.
    - la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
    - il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO