Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (MZ)
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno.
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali temi e problemi dell'attuale dibattito sulle
tecnologie dell'educazione e comprenderne potenzialità e caratteristiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper progettare e gestire percorsi formativi e
dispositivi che utilizzino diverse tecnologie didattiche.
Autonomia di giudizio: attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi inerenti le
tecnogie dell'educazione, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva.
Abilità comunicative: essere in grado di utilizzare alcuni strumenti di comunicazione digitale nei
contesti scolastici.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
1. La tecnologia nella società
2. La didattica dal digitale al postdigitale
3. Intelligenza artificiale: applicazioni in campo educativo e didattico
4. Ambienti di apprendimento
5. Le competenze digitali
6. Tecnologie per la progettazione, la valutazione e il feedback
7. Tecnologie per documentarsi e documentare
8. La Media Education
9. Digital storytelling
10. Maker education, robotica educativa e sociale
11. Edutainment e gamification
12. Metaverso e didattica
13. Tecnologie e didattiche disciplinari
(A) Pier Cesare Rivoltella - Pier Giuseppe Rossi (a cura di) Tecnologie per l'educazione - 2Ed.
Pearson, Milano, 2024 » pp. 1-317; ISBN978-8891932150
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Estensione online del volume adottato. Dispense e ulteriori indicazioni bibliografiche e risorse on line per
l'approfondimento saranno messe a disposizione dalla docente durante il corso. Tali materiali sono da
considerare a tutti gli effetti parte del programma di esame.
Il programma per frequentanti e non frequentanti è il medesimo.
Le lezioni introduttive del corso saranno dedicate alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre,
chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari.
Si potrà utilizzare la modalità blended nella quota prevista dalla regolamentazione ministeriale.
-
Lezioni frontali, anche dialogate.
Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
Visione di materiali audio-video.
Flipped classroom.
Feedback e Peer Feedback.
Durante le lezioni verranno presentate agli studenti le problematiche generali relative all'utilizzo delle
tecnologie nella didattica. Il corso prevede esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di
percorsi didattici con il supporto di strumenti tecnologici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito
delle esercitazioni lo studente possa riflettere sulla portata didattica dei problemi e degli strumenti presentati
nel corso. Tali attività potranno essere oggetto di valutazione.
Strumentazione adottata: utilizzo di software libero; supporto di materiale online; visione di materiali
audiovideo; uso di piattaforme online.
La prova di accertamento sarà scritta e sarà composta da 4 domande a risposta aperta breve. Su richiesta
dello studente potrà essere integrata da un colloquio orale.
Ciascuna delle domande è strutturata in una parte teorica, volta ad accertare la conoscenza, da parte dello
studente, di una delle tematiche presentate nel corso, accanto ad una sua applicazione nella pratica
scolastica.
Ciascuna delle domande permette di ottenere 7,5 punti.
La valutazione intende accertare:
- la conoscenza e la comprensione dei testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva)
- la capacità di operare collegamenti fra i testi (il 25% sul totale della valutazione complessiva);
- la capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali (il 25% sul totale della valutazione
complessiva);
- il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico (il 25% sul totale della valutazione
complessiva).
Alle attività svolte durante le lezioni potrà essere attribuito un punteggio massimo di 3 punti che concorrerà al
voto finale.
Non è prevista una prova intermedia.
Italiano
Italiano