Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-87
Nessuno
All'interno della specifica angolazione e chiave di lettura della pedagogia sociale e
delle relazioni familiari, delle quali se ne definiranno le linee-guida, il corso si
occuperà dei diversi ambiti di ricerca e di applicazione sul campo relativi ai bisogni
educativi e formativi delle famiglie, riservando una particolare attenzione al tema
della mediazione familiare.
Gli studenti acquisiranno i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e delle
relazioni familiari, che consentiranno loro di analizzare le varie realtà sociali e
familiari con i relativi bisogni, di conoscerne i processi formativi ed educativi, nonché
di progettare percorsi educativi finalizzati al ben-essere personale e sociale dei
singoli, delle coppie e delle famiglie.
- La pedagogia sociale: origini ed evoluzione.
- Le idee-guida della pedagogia sociale: partecipazione, animazione, analisi del
contesto, attività cooperativa, prevenzione.
- La pedagogia delle relazioni familiari: linee epistemologiche e ambiti di intervento.
- Contesto sociale e problematiche familiari.
- Le trasformazioni morfogenetiche e relazionali delle famiglie.
- Il divenire delle funzioni educative familiari e l'approccio sistemico-relazionale.
- Le famiglie nella rete sociale.
- Coniugalità, genitorialità e politiche familiari.
- La coppia: dall'innamoramento alla rottura del legame.
- Separazione, divorzio e genitorialità oggi.
- Uno sguardo con e sui genitori separati.
- L'accompagnamento formativo dei genitori separati.
- La mediazione educativa familiare (MEF).
- Il percorso di mediazione educativa familiare.
- Richieste, bisogni e aspettative nella stanza del mediatore.
- Le risorse della MEF: la ri-progettualità relazionale e la ri-progettualità genitoriale.
- Case-work: analisi delle fasi del percorso di mediazione educativa familiare.
(A) L. PATI (a cura di), Pedagogia della Famiglia, La Scuola, Brescia, 2014, pp. 51-129/179-234/251-322/341-350/401-415
(A) C. SIRIGNANO, La mediazione educativa familiare. Una risorsa formativa per le famiglie separate, divorziate e ricostituite, ARMANDO, ROMA, 2010, pp. 11-131
(A) C. SIRIGNANO (a cura di), Dispense reperibili fra i Materiali Didattici dell’Insegnamento (open access).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
- Nel corso delle lezioni saranno inseriti materiali integrativi (da considerarsi parte integrante del programma), reperibili nella sezione Metodi e tecniche di valutazione dei bisogni educativi e formativi della piattaforma online Unimc.
- Non è prevista la prova di valutazione intermedia.
- Non vi sono distinzioni di programma per gli studenti non frequentanti.
- La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina.
-
Lezioni frontali, anche dialogate.
Esercitazioni in piccolo e medio gruppo.
Presentazione/Analisi di casi/ricerche/materiali.
Didattica in co-teaching interdisciplinare.
Visione di alcuni video.
La modalità di valutazione sarà orale. Le domande saranno tese all'accertamento che lo studente abbia compreso i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e delle relazioni familiari, i processi
di transizione relativi al nascere, crescere e divenire delle famiglie, il significato educativo del percorso di mediazione familiare.
Criteri adottati:
a) conoscenza e capacità di comprensione (20%);
b) capacità di operare collegamenti (20%);
c) capacità di applicare le conoscenze (20%);
d) autonomia di giudizio e di
pensiero critico (20%)
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità
professionale (20%).
Non è prevista la prova intermedia.
/
Italiano