Educazione ambientale
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea LM-85 bis
Nessuno
Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di rischi ambientali ai quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e prevenire i più comuni rischi ambientali fisici, chimici e biologici, nonché di organizzare attività ludiche e ricreative orientate alla prevenzione dei rischi ambientali.
Contenuti del corso
Gli effetti delle attività umane sul pianeta costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale. Durante il corso il docente il docente illustrerà, per mezzo di attività teorico-pratiche, la possibilità di organizzare attività ludiche e ricreative orientate alla prevenzione dei più comuni rischi ambientali.
Programma
1. Le problematiche ambientali
2. Ecosistemi e loro funzionamento
3. Rischio, tossicologia e salute umana
4. L'aria come risorsa
5. L'acqua come risorsa
6. Il suolo come risorsa
7. La biodiversità come risorsa
8. Rifiuti e loro gestione
9. Produzione e protezione delle risorse alimentari
10. Risorse energetiche
11. Sistemi economici
- 1. (A) S. GALASSI, I. FERRARI, P. VIAROLI Introduzione all'ecologia applicata Città Studi, Torino, 2014 » Pagine/Capitoli: Capitoli: tutti i capitoli (pagine 259)
Le dispense del corso (slide delle lezioni) in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.
Per la preparazione all'esame lo studio del testo di riferimento deve essere integrata con la frequenza delle lezioni in aula o con lo studio delle registrazioni audio e dei materiali disponibili su piattaforma OLAT.
Per l'accesso alla piattaforma OLAT, al momento dell'iscrizione all'anno accademico lo studente dovrà optare per l'utilizzo dei servizi aggiuntivi elearning.
La lezione introduttiva del corso sarà dedicata alle Conoscenze di base della disciplina e sarà, inoltre, chiarito in cosa consistono le Conoscenze preliminari
-
- Lezioni frontali dialogate
- Lezioni teorico-pratiche
- Visioni di materiali audio-video
- Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale
- Question time al termine della lezione
- La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia, tra quelle proposte dal docente e inerenti ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di sessanta (60) minuti. Durante la prova non sarà consentita la consultazione di risorse cartacee o elettroniche.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
3. Capacità di elaborazione critica delle conoscenze per la progettazione di percorsi didattici destinati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria (fino a 10/30)