Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Claudio Ortenzi Didattica 2023/2024 Educazione ambientale

Educazione ambientale

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea LM-85 bis
Claudio Ortenzi / Professore di ruolo - I fascia (BIOS-03/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Acquisizione delle competenze di base per l'identificazione delle diverse tipologie di rischi ambientali ai quali sono sottoposti l'uomo e il resto della biodiversità del pianeta, con particolare attenzione all'origine dei rischi, alla loro prevenzione e alla loro gestione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere e prevenire i più comuni rischi ambientali fisici, chimici e biologici, nonché di organizzare attività ludiche e ricreative orientate alla prevenzione dei rischi ambientali.

Programma del corso

Gli effetti delle attività umane sul pianeta costituiscono il tema portante del corso. I principali tipi di inquinamento, i loro effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli altri organismi viventi, sono analizzati e trattati facendo preciso riferimento a situazioni oggettive e documentate. Gli argomenti relativi alle risorse primarie (suolo, aria, acqua, biodiversità) vengono trattati con riferimento a situazioni di degrado ambientale originate da fenomeni di sovrasfruttamento e da politiche economiche esclusivamente basate su logiche di mercato. Viene infine fornita una panoramica sulle possibilità di utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili o potenzialmente rinnovabili, utili per progettare modelli di società sostenibili e a basso impatto ambientale. Durante il corso il docente illustrerà, per mezzo di attività teorico-pratiche, la possibilità di organizzare attività ludiche e ricreative orientate alla prevenzione dei più comuni rischi ambientali.


Programma

1. Le problematiche ambientali

2. Ecosistemi e loro funzionamento

3. Rischio, tossicologia e salute umana

4. L'aria come risorsa

5. L'acqua come risorsa

6. Il suolo come risorsa

7. La biodiversità come risorsa

8. Rifiuti e loro gestione

9. Produzione e protezione delle risorse alimentari

10. Risorse energetiche

11. Sistemi economici

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); S. GALASSI, I. FERRARI, P. VIAROLI; Introduzione all'ecologia applicata; Città Studi, Torino; 2014; Capitoli: tutti i capitoli


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le dispense del corso (slide delle lezioni) in formato pdf saranno messe a disposizione degli studenti frequentanti.

Per la preparazione all'esame lo studio del testo di riferimento deve essere integrata con la frequenza delle lezioni in aula o con lo studio dei materiali disponibili su piattaforma TEAMS.


Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate

    - Lezioni teorico-pratiche

    - Visioni di materiali audio-video

    - Analisi di casi nazionali e internazionali di impatto ambientale

    - Question time

Modalità di valutazione
  • La prova d'esame è scritta e consiste nello sviluppo di una traccia inerente ad argomenti oggetto del programma del corso. La durata della prova è di sessanta (60) minuti. Gli studenti dovranno esibire un documento di riconoscimento provvisto di foto. Durante la prova non sarà consentita la consultazione di risorse cartacee o elettroniche.

    La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    1. Correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)

    2. Correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)

    3. Capacità di elaborazione critica e applicazione delle conoscenze (fino a 10/30)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano