Chinese

  • Chinese Classe: LM-77
  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-52, LM-77(m)
Cristiana Turini / Professoressa di ruolo - II fascia (ASIA-01/F)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Neesuno.

Obiettivi del corso

L'insegnamento ha come obiettivi quello di avviare il discente a una competenza linguistica di base e quello di sviluppare abilità comunicative nel contesto di semplici situazioni di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari.
Risultati attesi: la frequenza del corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere un livello di competenza linguistica paragonabile ad un livello A1- del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e una familiarità con circa 200 caratteri.

Programma del corso

Propedeutica allo studio della lingua sarà la breve trattazione di alcune nozioni relative alle aree linguistiche della Cina, alla storia della lingua e la precisazione di ciò che s'intende per "cinese mandarino" in termini di caratteristiche generali della lingua cinese moderna e di sua distribuzione sul territorio. L'insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello principiante della lingua cinese moderna scritta e parlata. Nello specifico, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- il sistema fonologico del cinese standard e la costituzione dei suoni in sillabe;
- lo hanyu pinyin, sistema di trascrizione in lettere latine della pronunzia della lingua cinese moderna standard;
- i principi che regolano l'ordine di successione dei tratti dei caratteri cinesi e le principali componenti dei morfogrammi;
- gli aspetti di base della grammatica cinese moderna relativamente ai gruppi nominali, alla struttura fondamentale della frase, ai gruppi preposizionali, ai diversi tipi di frasi e ai gruppi verbali;
- le frasi chiave necessarie per interagire nei contesti comunicativi più elementari;
- la conoscenza e comprensione di circa 200 parole.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Yang Jizhou Hanyu Jiaocheng, Vol. 1A Beijing Yuyan Wenhua Daxue, Pechino- NUOVA EDIZIONE, 2013 » Pagine/Capitoli: Vol. 1A, tutto
  • 2.  (A) AA.VV. Oxford English-Chinese/Chinese-English Dictionary Oxford University Press, Oxford, 2011 » Pagine/Capitoli: Pp. 676
  • 3.  (C) Li Dejin A Practical Chinese Grammar for Foreigners Sinolingua, Pechino, 2008 » Pagine/Capitoli: Capp. 2,4,5
  • 4.  (C) Edoardo Fazzioli Chinese Calligraphy Abbeville Press Publishers, New York, 2005 » Pagine/Capitoli: 247
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali aggiuntivi verranno forniti durante il corso dalla docente.

Metodi didattici
  • L'insegnamento sarà essenzialmente fondato su un approccio comunicativo di apprendimento della lingua, con tutorato di conversazione per piccoli gruppi dedicato in modo specifico all'interazione linguistica, ma prevederà anche:
    a) lezioni frontali e dialogate;
    b) esercitazioni pratiche volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che il corso si prefigge;
    c) tutorato di scrittura per piccoli gruppi
    d) ascolto di materiali audio;
    e) impiego di supporti multimediali;
    f) tutorato mirato alla discussione e all'approfondimento dei problemi linguistici specifici emersi durante il corso e le relative esercitazioni.




Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento delle competenze acquisite prevederà una parte orale e una parte scritta. La parte scritta consisterà in esercizi di inserimento, di completamento, di ristrutturazione e trasformazione di frasi, in esercizi volti a verificare l'acquisizione delle regole di scrittura dei caratteri, e in una traduzione dal cinese. La discussione orale sarà finalizzata alla verifica dell'acquisizione delle strutture grammaticali studiate e dell'abilità di produzione orale. L'esame da 8 CFU sarà integrato da un breve dettato. Le due prove (scritta e orale) conteranno ciascuna per il 50% del voto finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, cinese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, cinese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams