Metodi e tecniche del servizio sociale biennale - Metodi e tecniche del servizio sociale biennale 2
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-39
E' necessario aver sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale Biennale I.
Il corso ha la finalità di fornire aspetti teorici e metodologie di servizio sociale con particolare riferimento alla diagnosi sociale e alle strategie di intervento nelle situazioni complesse. L'obiettivo è quello di arricchire le conoscenze professionali specifiche per promuovere il cambiamento.
Si approfondiranno il modello teorico di rete e i temi del colloquio, della visita domiciliare e della documentazione professionale.
- Il valore della soggettività nel lavoro sociale
- La presa in carico professionale e le risorse
- Il colloquio
- La visita domiciliare
- Il lavoro di équipe
- La prospettiva di rete
- Il lavoro di rete e la network analysis
- La documentazione professionale
- Elementi di progettazione sociale
- (A); Andrenacci R., Sprovieri S.; Il lavoro sociale individuale - Metodologia e tecniche di servizio sociale; Franco Angeli Milano; 2020; Capitoli: capp. 5 e 6 (da pag. 54 a pag. 104); 9788846456090
- (A); Bini L.; Documentazione e servizio sociale - Manuale di scrittura per operatori; Carocci Faber Roma; 2018; Capitoli: capp. 4 e 5 (da pag. 89 a pag. 167); 9788874667895
- (A); Folgheraiter F.; Teoria e metodologia del servizio sociale - La prospettiva di rete; Franco Angeli Milano; 2010; Pagine: da pag. 246 a pag. 501; 9788846410511;
- (C); Mattera G.; Brutte storie bella gente; San Paolo Cinisello Balsamo; 2018; 9788892213586
- (C); Zilianti A., Rovai B.; Assistenti sociali professionisti - Metodi tecniche e strumenti; Carocci Faber Roma; 2023; 9788874669561
-
Lezioni frontali, esercitazioni su casi, lavori di gruppo.
Esame orale in italiano.
L'obiettivo dell'esame è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha interiorizzato ed elaborato gli argomenti trattati.
Il linguaggio deve essere appropriato e professionalmente corretto.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi: 20% sul totale della valutazione complessiva
b) capacità di operare collegamenti fra i testi: 20% sul totale della valutazione complessiva
c) capacità di applicare le conoscenze: 20% sul totale della valutazione complessiva
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico: 20% sul totale della valutazione complessiva
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità personale: 20% sul totale della valutazione complessiva
Italiano