Principi, etica e metodologia del servizio sociale
- A.A. 2025/2026
- CFU 12
- Ore 60
- Classe di laurea L-39 R
Nessuno.
Il corso si prefigge l'obiettivo di conoscere i valori, i principi, le responsabilità e la metodologia che governano e orientano l'agire professionale dell'assistente sociale, e di far apprendere come coniugare le conoscenze teoriche con il "saper fare" e il "saper essere", affinché gli studenti/le studentesse sviluppino una propria consapevolezza della professione e capacità operative improntate all'autonomia tecnico-professionale e di giudizio.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti deontologici e metodologici della professione di assistente sociale, aver acquisito capacità di operare collegamenti fra i temi trattati, di prefigurare l'applicazione di conoscenze, spazi di autonomia di giudizio e di pensiero critico e di trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.
Il programma è costituito da due parti.
Prima parte
1. Evoluzione storica del servizio sociale e della figura di assistente sociale in Italia e nel contesto internazionale;
2. Valori, principi e norme che regolano la professione di assistente sociale;
3. Global Social Work Statement of Ethical Principles, Global Definition of Social Work, il Codice deontologico del 2020;
4. Responsabilità deontologica dell'assistente sociale verso la persona, i colleghi e gli altri professionisti, l'organizzazione di lavoro, la professione, la società;
5. Albo degli Assistenti sociali e organi dell'ordinamento della professione: Consiglio Nazionale dell'Ordine CNOAS, Consiglio Regionale CROAS, Consiglio di Disciplina e Collegi Territoriali di Disciplina.
6. Responsabilità giuridica dell'Assistente Sociale.
Seconda parte
1. Il processo metodologico: analisi delle sue fasi e sua declinazione nell'operatività professionale, con un focus sullo studio e sull'approfondimento di casi pratici e ipotesi di interventi;
2. Dimensione deontologica della professione e costruzione di identità professionale. Il risvolto etico delle decisioni;
3. Mandati professionale, istituzionale, sociale e processi decisionali;
4. Conoscenze, competenze, atteggiamenti. Casi empirici e riflessioni teoriche. Pratica riflessiva sui dilemmi etici;
5. Il ruolo delle competenze del saper essere: attenzione etica, creatività, riflessività, pensiero critico, l'aver cura di sé, le emozioni.
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
1.Bertotti T., Fazi L., Rosignoli A., Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci Faber, Roma, 2021, ISBN 9788874668625, pp. 11-213 (A).
2.Biffi F., Pasini A., Principi e fondamenti del servizio sociale - Concetti base, valori e radici storiche, Erickson, Trento, 2022, ISBN 9788859032496, pp. 107-142 (A).
3.Filippini S., Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali, Carocci Faber, Roma, 2024, ISBN 9788874668557, pp. 27-253 (A).
4.Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodi, tecniche e strumenti, Carocci Faber, Roma, 2024, ISBN 9788874669561, pp. 11-150 (A).
5.Campanini A. (a cura di), Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2022, ISBN 9788874669158 (C).
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali dispense e materiali potranno essere messi a disposizione di frequentanti e non frequentanti.
Si consiglia di partecipare alle lezioni e/o studiare avvalendosi del Codice deontologico del 2020
-
Il corso si articolerà in lezioni frontali e lezioni interattive, esercitazioni e discussione di casi pratici, lavori in piccoli gruppi, eventuali ricerche di approfondimento sulla base di bisogni formativi e/o temi sensibili emergenti.
La prova finale, uguale per frequentanti e non frequentanti, sarà orale e verterà sul programma indicato.
Criteri adottati per la valutazione della prova:
a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30);
b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30);
c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30);
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).
Italiano
Italiano