Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Antognozzi Donatella Didattica 2025/2026 Principi, etica e metodologia del servizio sociale

Principi, etica e metodologia del servizio sociale

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 12
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-39 R
Donatella Antognozzi / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di conoscere i valori, i principi, le responsabilità e la metodologia che governano e orientano l'agire professionale dell'assistente sociale, e di far apprendere come coniugare le conoscenze teoriche con il "saper fare" e il "saper essere", affinché gli studenti/le studentesse sviluppino una propria consapevolezza della professione e capacità operative improntate all'autonomia tecnico-professionale e di giudizio.

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti deontologici e metodologici della professione di assistente sociale, aver acquisito capacità di operare collegamenti fra i temi trattati, di prefigurare l'applicazione di conoscenze, spazi di autonomia di giudizio e di pensiero critico e di trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale.

Programma del corso

Il programma è costituito da due parti.

Prima parte

1. Evoluzione storica del servizio sociale e della figura di assistente sociale in Italia e nel contesto internazionale;

2. Valori, principi e norme che regolano la professione di assistente sociale;

3. Global Social Work Statement of Ethical Principles, Global Definition of Social Work, il Codice deontologico del 2020;

4. Responsabilità deontologica dell'assistente sociale verso la persona, i colleghi e gli altri professionisti, l'organizzazione di lavoro, la professione, la società;

5. Albo degli Assistenti sociali e organi dell'ordinamento della professione: Consiglio Nazionale dell'Ordine CNOAS, Consiglio Regionale CROAS, Consiglio di Disciplina e Collegi Territoriali di Disciplina.

6. Responsabilità giuridica dell'Assistente Sociale.

Seconda parte

1. Il processo metodologico: analisi delle sue fasi e sua declinazione nell'operatività professionale, con un focus sullo studio e sull'approfondimento di casi pratici e ipotesi di interventi;

2. Dimensione deontologica della professione e costruzione di identità professionale. Il risvolto etico delle decisioni;

3. Mandati professionale, istituzionale, sociale e processi decisionali;

4. Conoscenze, competenze, atteggiamenti. Casi empirici e riflessioni teoriche. Pratica riflessiva sui dilemmi etici;

5. Il ruolo delle competenze del saper essere: attenzione etica, creatività, riflessività, pensiero critico, l'aver cura di sé, le emozioni.

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati


1.Bertotti T., Fazi L., Rosignoli A., Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci Faber, Roma, 2021, ISBN 9788874668625, pp. 11-213 (A).


2.Biffi F., Pasini A., Principi e fondamenti del servizio sociale - Concetti base, valori e radici storiche, Erickson, Trento, 2022, ISBN 9788859032496, pp. 107-142 (A).


3.Filippini S., Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali, Carocci Faber, Roma, 2024, ISBN 9788874668557, pp. 27-253 (A).


4.Zilianti A., Rovai B., Assistenti sociali professionisti. Metodi, tecniche e strumenti, Carocci Faber, Roma, 2024, ISBN 9788874669561, pp. 11-150 (A).


5.Campanini A. (a cura di), Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci Faber, Roma, 2022, ISBN 9788874669158 (C).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali dispense e materiali potranno essere messi a disposizione di frequentanti e non frequentanti.

Si consiglia di partecipare alle lezioni e/o studiare avvalendosi del Codice deontologico del 2020

Metodi didattici
  • Il corso si articolerà in lezioni frontali e lezioni interattive, esercitazioni e discussione di casi pratici, lavori in piccoli gruppi, eventuali ricerche di approfondimento sulla base di bisogni formativi e/o temi sensibili emergenti.

Modalità di valutazione
  • La prova finale, uguale per frequentanti e non frequentanti, sarà orale e verterà sul programma indicato.

    Criteri adottati per la valutazione della prova:

    a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (punteggio da 1/30 a 6/30);

    b) capacità di operare collegamenti fra i testi (punteggio da 1/30 a 6/30);

    c) capacità di applicare le conoscenze (punteggio da 1/30 a 6/30);

    d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (punteggio da 1/30 a 6/30);

    e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (punteggio da 1/30 a 6/30).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams