Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2013/2014 Seminario avanzato di storia della filosofia moderna e contemporanea

Seminario avanzato di storia della filosofia moderna e contemporanea

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 4
  • Ore 28
  • Classe di laurea LM-78
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti: a) una sufficiente preparazione storico-a. filosofica,
conseguita durante il triennio universitario b) una certa curiosità e avventurosità
intellettuale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo principale consiste nel porre lo studente di fronte a proposte
teoretiche non ancora criticamente omologate, in modo che si renda conto sia delle
risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone sia delle nuove aperture di
senso che gli si prospettano.

Programma del corso

Titolo:
«Risorse comunicative dalla fenomenologia della vita: per una "filosofia prima" al
tempo della post-metafisica»

Svolgimento:
- La metafisica e l'intenzionalità filosofica inaridite.
- Ripresa di contatto con la vitalità pre-categoriale dell'essere.
- Vivere l'essere con la fenomenologia di A.-T. Tymieniecka.
- L'intenzionalità della "philosophia prima" rivive dopo la metafisica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A.-T. TYMIENIECKA La fenomenologia, forza ispiratrice dei nostri tempi, in: D. Verducci (a cura di), Disseminazioni fenomenologiche. A partire dalla fenomenologia della vita EUM, Macerata, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 31-49
  • 2.  (A) D. VERDUCCI La fenomenologia della vita di A.-T. Tymieniecka. Prova di sistema Aracne, Roma, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 9-165
  • 3.  (A) D. VERDUCCI voce: A.-T. Tymieniecka in: A. Pavan (a cura di): Enciclopedia della persona nel XX secolo ESI , Napoli , 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 1061-1066.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Indicazioni di eventuali ulteriori risorse didattiche saranno fornite a lezione e pubblicate sul sito docente

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione
    - analisi di casi di studio
Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si
    svolgerà al termine del Seminario un colloquio su un argomento a scelta dello
    studente tra quelli affrontati a lezione. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i
    seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del
    discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità
    delle osservazioni personali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO