Filosofia morale

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Daniela Verducci /
Prerequisiti

L'unico pre-requisito richiesto (oltre al possesso della cultura generale e dell'alfabetizzazione etico-filosofica, conseguite fin qui), è una certa maturità riflessiva e di ragionamento.

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è quello di approfondire il tema etico della responsabilità, declinandolo nel contesto dell'etica dello sviluppo, nel confronto con l'opera di Hans Jonas. I risultati di apprendimento attesi concernono: la conoscenza e la comprensione della responsabilità quale imprescindibile fattore antropologico normativo dell'agire etico nell'età tecnologica; la competenza a mettere in atto tali apprendimenti nei contesti educativi di pertinenza, per affrontare positivamente le complesse questioni che l'attualità propone al vaglio delle nuove generazioni.

Programma del corso

Programma per 10 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«La responsabilità per il futuro del mondo e dell'uomo. Questioni di sostenibilità dello sviluppo»
Svolgimento:
MODULO 1: Introduzione alla Filosofia morale
a. Presentazione del programma del corso pubblicato sul sito docente
b. Etica e Filosofia morale tra Antichità e Contemporaneità
b1) La morale prima della morale
[cfr.: http://www.treccani.it/enciclopedia/etica/ ]
b2) L'etica contemporanea: problematiche e sviluppi in un caso di studio [D. Verducci, La fioritura post-metafisica dell'essere nella teoresi di Francesco Totaro, in: C. Danani, B. Giovanola, M.L. Perri, D. Verducci (a cura di), L'essere che è, l'essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale in onore di Francesco Totaro, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 97-104].
c. Hans Jonas e l'etica della responsabilità
[https://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilit%C3%A0_(filosofia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Jonas ]
MODULO 2: La mutata natura dell'agire umano nella modernità matura [H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, pp. 3-32, 33-63]
MODULO 3: Responsabilità per lo sviluppo sostenibile [A.-T. Tymieniecka, Lo sviluppo umano tra libertà immaginativa e limiti vitali, in: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 33-43; D. Verducci, La questione dello sviluppo in prospettiva ontopoietica, in: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 45-58; un altro articolo a scelta da: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 7-32, 59-121]
MODULO 4: La teoria della responsabilità [H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, pp. 101-173, 175-223]

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) H. JONAS Il principio responsabilità. Un'etica per la civlità tecnologica Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. xxvii-xxxi; 3-291
  • 2.  (A) F. TOTARO (a cura di) Lo sviluppo in questione, in "Etica ed Economia-Semestrale di Nemetria", 1 (2007) Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 5-121
  • 3.  (A) D. VERDUCCI La fioritura post-metafisica dell'essere nella teoresi di F. Totaro, in: C. Danani, B. Giovanola, M.L. Perri, D. Verducci (a cura di), L'essere che è, l'essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale in onore di F. Totaro Vita e Pensiero, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 97-104
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori risorse didattiche (slide, materiale in pdf, testi Word) saranno indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto la titolazione di "Materiali didattici".

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali e dialogate.
    - Lezioni di tipo seminariale.
    - Analisi e studio di casi.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame consisterà in un colloquio orale volto a stabilire sia la conoscenza e la comprensione acquisite degli argomenti in programma sia la competenza a mettere in atto tali apprendimenti nei contesti educativi.
    Si effettuerà una prova intermedia in forma di test con domande a scelta multipla e aperte, sui contenuti dei testi adottati. L'esito di questa prova verrà preso in considerazione nella valutazione finale.
    La valutazione verificherà la preparazione secondo i seguenti indicatori:
    a) correttezza e completezza delle informazioni (50%);
    b) uso del linguaggio specifico della Filosofia morale (30%);
    c) capacità di valutazione delle posizioni speculative proposte (10%);
    d) capacità di applicazione delle nozioni etiche acquisite (10%).