L'unico pre-requisito richiesto (oltre al possesso della cultura generale e dell'alfabetizzazione etico-filosofica, conseguite fin qui), è una certa maturità riflessiva e di ragionamento.
Obiettivo del corso è quello di approfondire il tema etico della responsabilità, declinandolo nel contesto dell'etica dello sviluppo, nel confronto con l'opera di Hans Jonas. I risultati di apprendimento attesi concernono: la conoscenza e la comprensione della responsabilità quale imprescindibile fattore antropologico normativo dell'agire etico nell'età tecnologica; la competenza a mettere in atto tali apprendimenti nei contesti educativi di pertinenza, per affrontare positivamente le complesse questioni che l'attualità propone al vaglio delle nuove generazioni.
Programma per 10 CFU (frequentanti e non frequentanti)
Titolo:
«La responsabilità per il futuro del mondo e dell'uomo. Questioni di sostenibilità dello sviluppo»
Svolgimento:
MODULO 1: Introduzione alla Filosofia morale
a. Presentazione del programma del corso pubblicato sul sito docente
b. Etica e Filosofia morale tra Antichità e Contemporaneità
b1) La morale prima della morale
[cfr.: http://www.treccani.it/enciclopedia/etica/ ]
b2) L'etica contemporanea: problematiche e sviluppi in un caso di studio [D. Verducci, La fioritura post-metafisica dell'essere nella teoresi di Francesco Totaro, in: C. Danani, B. Giovanola, M.L. Perri, D. Verducci (a cura di), L'essere che è, l'essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale in onore di Francesco Totaro, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 97-104].
c. Hans Jonas e l'etica della responsabilità
[https://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilit%C3%A0_(filosofia)
https://it.wikipedia.org/wiki/Hans_Jonas ]
MODULO 2: La mutata natura dell'agire umano nella modernità matura [H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, pp. 3-32, 33-63]
MODULO 3: Responsabilità per lo sviluppo sostenibile [A.-T. Tymieniecka, Lo sviluppo umano tra libertà immaginativa e limiti vitali, in: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 33-43; D. Verducci, La questione dello sviluppo in prospettiva ontopoietica, in: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 45-58; un altro articolo a scelta da: F. Totaro, a cura di, Lo sviluppo in questione, "Etica ed economia", 1 (2007), pp. 7-32, 59-121]
MODULO 4: La teoria della responsabilità [H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009, pp. 101-173, 175-223]
- 1. (A) H. JONAS Il principio responsabilità. Un'etica per la civlità tecnologica Einaudi, Torino, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. xxvii-xxxi; 3-291
- 2. (A) F. TOTARO (a cura di) Lo sviluppo in questione, in "Etica ed Economia-Semestrale di Nemetria", 1 (2007) Franco Angeli, Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 5-121
- 3. (A) D. VERDUCCI La fioritura post-metafisica dell'essere nella teoresi di F. Totaro, in: C. Danani, B. Giovanola, M.L. Perri, D. Verducci (a cura di), L'essere che è, l'essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale in onore di F. Totaro Vita e Pensiero, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: pp. 97-104
Ulteriori risorse didattiche (slide, materiale in pdf, testi Word) saranno indicate nel corso delle lezioni e pubblicate sul sito docente sotto la titolazione di "Materiali didattici".
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- Lezioni frontali e dialogate.
- Lezioni di tipo seminariale.
- Analisi e studio di casi.
- La prova d'esame consisterà in un colloquio orale volto a stabilire sia la conoscenza e la comprensione acquisite degli argomenti in programma sia la competenza a mettere in atto tali apprendimenti nei contesti educativi.
Si effettuerà una prova intermedia in forma di test con domande a scelta multipla e aperte, sui contenuti dei testi adottati. L'esito di questa prova verrà preso in considerazione nella valutazione finale.
La valutazione verificherà la preparazione secondo i seguenti indicatori:
a) correttezza e completezza delle informazioni (50%);
b) uso del linguaggio specifico della Filosofia morale (30%);
c) capacità di valutazione delle posizioni speculative proposte (10%);
d) capacità di applicazione delle nozioni etiche acquisite (10%).