Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Daniela Verducci Didattica 2025/2026 Seminario avanzato di fenomenologia: un nuovo orizzonte di senso per l'eta' post-metafisica. dalla scoperta fenomenologica del logos della vita. habermas, husserl, scheler, tymienieka

Seminario avanzato di fenomenologia: un nuovo orizzonte di senso per l'eta' post-metafisica. dalla scoperta fenomenologica del logos della vita. habermas, husserl, scheler, tymienieka

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m)
Daniela Verducci /
Prerequisiti

Come prerequisiti sono richiesti:

a) una sufficiente preparazione storico-filosofica

b) una certa curiosità e avventurosità intellettuale.

Obiettivi del corso

Ponendo lo studente di fronte a questioni emergenti non ancora teoreticamente codificate, si intende conseguire il duplice obiettivo formativo a) di fargli sperimentare le risorse di comprensione e interpretazione di cui dispone e b) di farlo rendere conto delle inedite aperture di senso che il metodo fenomenologico di approccio alla conoscenza e all'etica gli prospetta.

Programma del corso

TITOLO: Un nuovo orizzonte di senso per l'età post-metafisica. Dalla scoperta fenomenologica del logos della vita. Habermas, Husserl, Scheler, Tymieniecka.


1) Configurazioni della ricerca filosofica come ricerca del senso nell’età post-metafisica.

2) La fenomenologia alla prova delle nuove modalità post-metafisiche di trasmissione delle idee.

3) Un nuovo orizzonte di senso dalla fenomenologia della vita e dalle nuove modalità di trasmissione delle idee, che essa abilita.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

- (A) D. VERDUCCI Vivere l'essere. La sfida post-moderna raccolta dalla fenomenologia della vita, in D. Verducci (a cura di), Vie della fenomenologia nella post-modernità Aracne, Roma 2014, pp. 35-54.

- (A) D. VERDUCCI, The Development of the Living Seed of Intentionality. From E. Husserl and E. Fink to A.-T. Tymieniecka’s Ontopoiesis of Life. In: Tymieniecka, AT. (eds), Phenomenology and Existentialism in the Twentieth Century. “Analecta Husserliana”, vol 105 (2010), pp. 19-37. Springer, Dordrecht.

- (A) D. VERDUCCI, La vita delle idee. L'eredità di Edith Stein tra storia e fenomenologia. Babelonline 2010, pp. 157-174.


- (C) J. HABERMAS, Il pensiero post-metafisico. Laterza, Bari 1991.             

- (C) E. HUSSERL, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, Il Saggiatore, Milano 1961.

- (C) M. SCHELER, Concezione filosofica del mondo, in: G. Mancuso (ed.), Formare l’uomo, Franco Angeli, Milano 2009, pp. 151-161.

- (C) A.-T. TYMIENIECKA, Heralding the New Enlightenment, “Analecta Husserliana” 105 (2010), pp. 3-17.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che incontrassero difficoltà, nella frequenza o in qualunque altro aspetto del Seminario, sono pregati di rivolgersi alla docente (cell. 340 82 49 399).

Si precisa, inoltre, che tutti i testi (A)dottati saranno scaricabili dal sito docente.


Metodi didattici
  • A seconda della composizione del gruppo discente, si utilizzeranno i seguenti metodi didattici:

    - Metodo della "flipped classroom" (preferito)

    - Lezioni frontali dialogate

    - Esercitazioni in gruppo di lettura e comprensione testi

    - Analisi di casi di studio

Modalità di valutazione
  • Per la valutazione dell'apprendimento e delle competenze filosofiche maturate, si svolgerà al termine del Seminario un colloquio idoneativo su un argomento a scelta dello studente tra quelli previsti nel programma. Gli indicatori che si utilizzeranno saranno i seguenti: correttezza e completezza delle informazioni; organizzazione logica del discorso; correttezza e proprietà dell'espressione linguistica; ampiezza e profondità delle osservazioni personali a documentazione della competenza acquisita nell'inquadramento del nuovo.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Il Seminario si svolgerà in italiano. Si potrà eventualmente fornire qualche traduzione in inglese


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams