Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica - lingua russa
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-38
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Conoscienza avanzata della lingua russa (livello B1-C1)
Il corso punta a perfezionare le capacità di esposizione nella traduzione di un testo orale e di quello scritto; si acquisiranno competenze fondamentali per l'interpretazione di trattativa (ascolto, memorizzazione, sintesi, riproduzione orale). Si presterà una particolare attenzione al miglioramento delle competenze traduttive per la comunicazione interlinguistica/interculturale in ambito politico-istituzionale, culturale, tecnologico-scientifico.
Le lezioni avranno come contenuto traduzione dei testi orali e scritti, incentrati sulle tematiche dell'attualità politico-economica, culturale, scientifica. Si analizzerano diverse strategie e tecniche della traduzione funzionali al contesto (trattative, public speaking ecc.).
Il modulo prevede, in prima fase, la panoramica di principali teorie traduttologiche e la loro applicazione a casi concreti. Si approfondiranno capacità di copmrensione e traduzione attiva e passiva; sono previsti esercizi di ascolto, memorizzazione, analisi e rielaborazione di discorsi su argomenti di cultura, attualità politica e sociale ecc.
- 1. (A) L. Salmon Teoria della traduzione FrancoAngeli, Milano, 2017
- 2. (C) P. Diadori Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti Le Monnier Università, Milano, 2012
- 3. (C) C. Cevese, Ju. Dobrovolskaja Sintassi Russa Hoepli, Milano, 2005
Durante il corso saranno forniti agli studenti vari materiali difficilmente recuperabili.
-
- Lezioni frontali
- Lezioni dialogiche (distribuzione dei ruoli durante le esercitazioni mirate a perfezionare abilità di traduzione e di interpretazione)
- Analisi di audio- e videomateriali
- La prova di accertamento è orale e comprende due fasi:
1. esercizio di traduzione dal russo all'italiano di un brano di prosa giornalistica di attualità o di un documento ufficiale
2. interpretazione di un breve discorso proposto in russo, con eventuali brevi interventi da tradurre dall'italiano in russo.
Russo, Inglese
Russo