Marketing metrics - Marketing metrics - mod. b
- A.A. 2023/2024
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea LM-77
Marketing, Economia Aziendale
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione e all'utilizzo delle principali metriche di marketing, con particolare riferimento alle aree della comunicazione, della gestione della marca e della relazione con il cliente, soprattutto nell'ambiente web.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare in modo analitico il communication mix, comprendere i paradigmi di valutazione del brand, e della relazione con il cliente, con particolare riferimento agli ambienti online.
Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
- Web marketing metrics
- Communication metrics
- Brand equity e gestione della marca
- Customer satisfaction
(A); Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J.; Marketing Metrics: The manager's guide to measuring marketing performance; Pearson; 2021; Capitoli: 10, 11, 12, 13, 14; ISBN-13: 978-0-13-671713-3, ISBN-10: 0-13-671713-6.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense del corso (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Materiali integrativi (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università.
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Il taglio didattico è teorico e applicativo.
Le tipologie di lezioni includono lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi aziendali, seminari, lavori di gruppo e individuali.
Le lezioni si avvalgono in genere della proiezione di slide, della visione di materiale audio-video, del supporto di materiale online, ed eventualmente dell'utilizzo di software per l'analisi dei dati (Excel e/o R).
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla e esercizi.
Le domande e gli esercizi hanno la finalità di accertare la conoscenza del significato e della capacità di applicazione.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente.
La valutazione dell’esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante la frequenza del corso.
A titolo meramente indicativo, i criteri adottati per la graduazione dei voti sono:
- conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di operare collegamenti fra i testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di applicare le conoscenze (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (il 20% sul totale della valutazione complessiva).
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