Marketing metrics - Marketing metrics - mod. a
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Marketing, Economia Aziendale.
Il corso si propone di offrire un quadro esaustivo delle principali metriche di marketing, nonché di fornire agli studenti una conoscenza pratica circa il loro utilizzo.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di identificare i driver del reddito dell'impresa, utilizzare la quota di mercato come strumento di indirizzo strategico, analizzare il portafoglio prodotti, valutare la redditività del portafoglio clienti. Acquisiranno la capacità di misurare l’impatto delle strategie di marketing sulle performance aziendali.
Le tematiche trattate nel corso sono le seguenti:
- Aspetti metodologici relativi alla misurazione delle performance di marketing
- Il sistema informativo di marketing quale presupposto per la costruzione delle metriche di marketing
- L’analisi della varianza e il modello delle revenue sources
- La misurazione della quota di mercato e le sue scomposizioni
- L’ottimizzazione della quota di mercato
- Domanda primaria e secondaria, e metodi di stima della domanda di un nuovo prodotto
- La relazione tra ciclo di vita e processi di adozione del prodotto
- La gestione del portafoglio prodotti: modelli di portafoglio e tassi di cannibalizzazione
- La gestione del portafoglio clienti: RFM scoring
- La customer profitability analysis
- Il Customer Lifetime Value e Customer Equity
- Analisi di redditività degli investimenti di marketing
(A); Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J.; Marketing Metrics: The manager's guide to measuring marketing performance; Pearson; 2021; Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9; ISBN-13: 978-0-13-671713-3, ISBN-10: 0-13-671713-6.
(C); Ancarani F., Valdani E.; Marketing metrics: Il marketing che conta; Egea Milano; 2011; Capitoli: 3, 4, 5; ISBN:978-88-238-3278-7.
(C); Robert, C.B., Byung, D.K., Scott, A. N.; Database Marketing: Analyzing and Managing Customers; Springer; 2008; Capitoli: 5, 6, 7, 12; ISBN-13: 978–0–387–72578–9.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense del corso (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Materiali integrativi (per studenti frequentanti e non frequentanti).
Dispense e materiali integrativi verranno pubblicati dopo le lezioni, nella sezione docente disponibile sul sito internet dell'Università.
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Il taglio didattico è teorico e applicativo.
Le tipologie di lezioni includono lezioni frontali, esercitazioni in aula, analisi di casi aziendali, seminari, lavori di gruppo e individuali.
Le lezioni si avvalgono in genere della proiezione di slide, della visione di materiale audio-video, del supporto di materiale online, ed eventualmente dell'utilizzo di software per l'analisi dei dati (Excel e/o R).
Esame scritto con domande aperte, domande a risposta multipla e esercizi.
Le domande e gli esercizi hanno la finalità di accertare la conoscenza del significato e della capacità di applicazione.
Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente.
La valutazione dell’esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti e svolti durante la frequenza del corso.
A titolo meramente indicativo, i criteri adottati per la graduazione dei voti sono:
- conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di operare collegamenti fra i testi (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- capacità di applicare le conoscenze (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 20% sul totale della valutazione complessiva);
- trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (il 20% sul totale della valutazione complessiva).
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