Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Edith Cognigni Didattica 2024/2025 Didattica delle lingue e culture

Didattica delle lingue e culture

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-11
Edith Cognigni / Professoressa di ruolo - II fascia (GLOT-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua italiana; conoscenza di livello B2 della lingua inglese.

Obiettivi del corso

1. Conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni inter/culturali legati alla comunicazione e all'apprendimento/insegnamento di una lingua seconda o straniera;

2. Capacità di applicare le conoscenze apprese ai contesti

multiculturali, con particolare riferimento alle proprie lingue di studio;

3. Sviluppo di abilità comunicative per presentare le

conoscenze apprese, anche attraverso l'utilizzo di supporti multimediali;

4. Capacità di apprendere e di cooperare in gruppo.

Programma del corso

  • il ruolo della cultura nell'insegnamento linguistico: una prospettiva diacronica
  • dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale: teorie e modelli;
  • l'educazione linguistica interculturale: quadri di riferimento europei e principali modelli operativi;
  • la comunicazione interculturale nell'insegnamento di una lingua straniera: dimensioni linguistica, paralinguistica, pragmatica e non verbale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Abrams Z. I.; Intercultural Communication and Language Pedagogy. From Theory to Practice; Cambridge

University Press, Cambridge; 2020; Pagine/Capitoli: 4, 5, 6, 7, 8, 9; 1108748236; 9781108780360

(A); Pavan E.; Dalla didattica della cultura all'educazione linguistica interculturale; Libreriauniversitaria.it,

Edizioni, Limena (PD); 2020; Pagine/Capitoli: capp. 1,2,3 (tutti), 4 (pp. 149-168; 175-184); 8833593118

(C); Borghetti C.; "Otto criteri per analizzare la dimensione (inter)culturale dei manuali di lingua:

il caso dell'italiano L2/LS"; In Tabaku Sörman E. et al. (a cura di); Paese che vai, manuale che trovi;

Cesati, Firenze; 2018; pp. 81-100; URL: https://www.researchgate.net/publication/329894677_Otto_criteri_per_analizzare_la_dimensione_interculturale_dei_manuali_di_lingua_il_caso_dell'italiano_L2LS


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso comprende i testi adottati (A), gli appunti e i materiali delle lezioni.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti potranno approfondire i contenuti trattati a lezione, oltre che con i testi in adozione, con il contributo consigliato (C).

Metodi didattici
    • Taglio didattico: teorico, applicativo.
    • Tipologia della lezione: lezione frontale e partecipata, esercitazioni in aula, lavori di gruppo, discussione di casi di studio, flipped classroom.
    • Strumentazione adottata: audiovisivi, supporto di materiale online. 
Modalità di valutazione
  • Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno optare per un intervento programmato su un tema concordato con la docente, da svolgersi in gruppo durante il corso (peso: 30% del voto complessivo finale).


    Criteri di valutazione:

    • conoscenza degli argomenti indicati nel programma (50%);
    • capacità di applicare e/o collegare le conoscenze apprese (25%);
    • proprietà di linguaggio e appropriatezza terminologica (25%).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams