Glottodidattica
- A.A. 2024/2025
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea LM-37
Ottima conoscenza della lingua italiana. La frequenza di un precedente corso di didattica delle lingue o di linguistica può facilitare la comprensione dei contenuti e la partecipazione attiva al corso.
1. Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di apprendimento/insegnamento di una lingua seconda o straniera;
2. Capacità di applicare le conoscenze apprese ai contesti multiculturali, con particolare riferimento alle proprie lingue di studio;
3. Sviluppo di abilità comunicative, anche attraverso l'utilizzo di supporti multimediali;
4. Sviluppo di capacità critiche e di autonomia di giudizio rispetto ai temi affrontati;
5. Capacità di apprendere e di cooperare in gruppo.
Il corso intende fornire una formazione teorico-metodologica nell'ambito della didattica linguistica, sviluppando un approccio critico all'apprendimento/insegnamento delle lingue straniere o seconde.
Saranno trattati i fondamenti storico-epistemologici della glottodidattica, i principali approcci e metodi glottodidattici e le ipotesi teoriche ad essi sottesi. Saranno quindi prese in esame le principali caratteristiche dell'apprendente che incidono sull'acquisizione linguistica; i modelli di progettazione per l'insegnamento di una lingua seconda/straniera.
La seconda parte del corso prenderà in esame i più recenti orientamenti della politica linguistica educativa europea, con particolare riferimento all'educazione plurilingue e interculturale e agli approcci plurali all'insegnamento delle lingue e culture.
(A); Chini M., Bosisio C. (a cura di); Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi; Carocci, Roma; 2014; Pagine/Capitoli: capp. 1, 3, 4; 9788843073214
(A); Diadori P., Palermo M., Troncarelli D.; Insegnare l'italiano come seconda lingua; Carocci, Roma; 2015; Pagine/Capitoli: capp. 5,7; 9788843077328
(A); Cognigni E.; Il plurilinguismo come risorsa: prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche; ETS, Pisa; 2020; Pagine/Capitoli: pp. 1-212; 8846758862
(C); Consiglio d'Europa; Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento, Valutazione. Volume complementare; Italiano LinguaDue (n° monografico), Vol. 13/1, 2021; URL: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15950
(C); Candelier M. et al.; Il CARAP, un Quadro di Riferimento per gli Approcci Plurali alle Lingue e alle Culture. Competenze e risorse; Italiano LinguaDue (n° monografico), Vol. 4/2, 2012; URL: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/2823
-
- Taglio didattico: teorico, applicativo, storico
- Tipologia della lezione: lezione frontale e partecipata, esercitazioni in aula, lavori di coppia e di gruppo, interventi programmati di studenti e studentesse con la supervisione della docente
- Strumentazione adottata: audiovisivi, supporto di materiale online
L'esame consiste in una prova orale sul programma del corso. Le studentesse e gli studenti frequentanti potranno optare per l'elaborazione di un percorso didattico legato ai temi trattati, da presentare in gruppo al termine del corso (peso: 30% sul voto complessivo).
Criteri di valutazione:
- conoscenza degli argomenti indicati nel programma (50%);
- capacità di applicare e/o collegare le conoscenze apprese (25%);
- proprietà di linguaggio e appropriatezza terminologica (25%).
Inglese e lingue del gruppo romanzo per alcune esercitazioni in aula.
Italiano