Italianistica e didattica digitale - Mod. a
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-14,15
Conoscenza della letteratura italiana
Alfabetizzazione informatica
Il corso prenderà in esame il processo di edizione di un testo letterario attraverso il lavoro multidisciplinare di acquisizione, trascrizione, annotazione e pubblicazione.
Verranno inoltre studiati i criteri che ridefiniscono la qualità di una edizione digitale rispetto a quelli abitualmente utilizzati per le pubblicazioni a stampa.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare la qualità delle edizioni digitali.
Il corso prenderà in esame edizioni digitali di testi del canone letterario italiano a partire dagli archivi di carattere generalistico fino alle edizioni scientifiche. Si studieranno il processo di editing, l'annotazione, il commento, la progettazione dell'interfaccia utente e si apprenderà l'utilizzo di strumenti avanzati di interrogazione e interazione con i testi.
(A) Paola Italia, Editing Duemila: per una filologia dei testi digitali, Roma, Salerno, 2020, pp. 235, ISBN: 9788869734151.
(C) Giuseppe Previtali, Che cosa sono le digital humanities?, Roma, Carocci, 2023, pp. 122,ISBN: 9788829017539.
(C) Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Roma, Carocci, 2020, pp. 125, ISBN: 9788843099054.
-
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali dialogate con attività seminariali di approfondimento e di esercitazione sul processo di edizione digitale.
L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte ad accertare l'acquisizione della conoscenza dei contenuti del corso. Saranno inoltre valutati la capacità di analizzare i testi proposti nel programma, di esporre e argomentare con l'uso appropriato del linguaggio specialistico proprio della materia.
Nello specifico, la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%). Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
• Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza di base sufficiente.
• Da 21 a 23. Livello sufficiente. Oltre a una conoscenza di base e a una capacità di comprensione sufficienti, il candidato è in grado di applicare criticamente la conoscenza acquisita.
• Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra in più autonomia di giudizio.
• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra anche di possedere abilità comunicative.
• 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
• 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
Inglese e Francese
Italiano