Didattica della letteratura e applicazioni digitali
- A.A. 2025/2026
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-14,15
Buona conoscenza della storia della letteratura italiana e degli strumenti critici ed ermeneutici per la comprensione dei testi letterari.
Il corso offre la conoscenza delle principali metodologie per la didattica della letteratura italiana per favorire approccio critico e applicazioni pratiche ai metodi e agli strumenti aggiornati dell’insegnamento disciplinare, così da sviluppare autonomia progettuale e organizzativa anche appoggiandosi ai sempre più diffusi approcci digitali alla didattica.
Il corso verte sui metodi e sugli strumenti di insegnamento della letteratura italiana e affronterà in particolare:
- I principali orientamenti metodologici nella didattica della letteratura italiana
- La programmazione e i curricula di insegnamento della disciplina.
- I metodi, gli strumenti e le tecnologie didattici per l’apprendimento, anche in contesti con alunni BES, NAI e DSA.
- I criteri di valutazione e autovalutazione.
- La preparazione ai percorsi formativi abilitanti per docenti.
- Le applicazioni digitali della didattica, con uso di piattaforme di supporto e integrazione di strumenti digitali alla lezione curricolare.
(A) Simone Giusti, Didattica della letteratura italiana. La storia, la ricerca, le pratiche, Roma, Carocci, 2023, pp. 1-244. ISBN: 9788829018505.
(A) Emanuele Zinato, Insegnare letteratura. Teorie e pratiche per una didattica indocile, Bari, Laterza, 2022, pp. 1-256. ISBN: 9788859300694.
(C) Vittorio Midoro (a cura di), La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 1-218. ISBN: 9788891728784.
-
Lezioni frontali con l'ausilio di power point, dispense e risorse on-line.
Lezioni partecipate in forma di esercitazioni e gruppi di lavoro.
L'esame sarà orale e consisterà in una serie di domande volte ad accertare l'acquisizione della conoscenza dei contenuti del corso. Saranno inoltre valutati la capacità di analizzare i testi proposti nel programma, di esporre e argomentare con l'uso appropriato del linguaggio specialistico proprio della materia.
Nello specifico, la valutazione dell'esame avverrà sulla base della coerenza delle risposte (20%), tenendo conto della completezza delle conoscenze specifiche del candidato (60%), e sulla base della correttezza linguistica (20%). Il voto finale sarà calcolato nel seguente modo:
• Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo; • Da 18 a 20: Livello appena sufficiente. Il candidato dimostra una conoscenza di base sufficiente.
• Da 21 a 23. Livello sufficiente. Oltre a una conoscenza di base e a una capacità di comprensione sufficienti, il candidato è in grado di applicare criticamente la conoscenza acquisita.
• Da 24 a 26: Livello buono. Il candidato dimostra in più autonomia di giudizio.
• Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato dimostra anche di possedere abilità comunicative.
• 30: Livello elevato. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
• 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge in maniera eccellente i risultati di apprendimento previsti in tutti i punti.
Inglese e Francese.
Italiano