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Home Elena Cedrola Didattica 2023/2024 Fondamenti di marketing internazionale

Fondamenti di marketing internazionale - Fondamenti di marketing internazionale - mod. b

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 20, 20(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Elena Cedrola / Professoressa di ruolo - I fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di microeconomia e di economia aziendale. Per consentire a tutti gli studenti, anche provenienti da altri dipartimenti, la frequenza al corso, eventuali lacune verranno colmate dalla docente durante le lezioni.

Si ricorda che per gli studenti iscritti al corso L18 Economia Aziende Banche e Mercati per l'iscrizione all'esame è necessario aver superato l'esame di Economia Aziendale, come previsto dal Regolamento didattico del CdS EBAM L-18 (diversamente la piattaforma non consente l'iscrizione).

Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare le tematiche della valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'ambito delle attività di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Verrà proposto un focus sul mercato cinese.

Una parte del corso verrà dedicata all'analisi applicata del ruolo e delle attività svolte dalla figura dell'export manager di una PMI.

Al termine del corso gli studenti avranno appreso i contenuti e sapranno realizzare piani strategici ed operativi volti alla valorizzazione di tradizioni, prodotti e valori della tradizione italiana. Conosceranno e sapranno individuare le migliori strategie e tattiche di internazionalizzazione delle imprese italiane (di piccole, medie e grandi dimensioni) interessate al mercato cinese.

Conosceranno e sapranno realizzare le attività di base ricomprese nel ruolo di export manager.

Programma del corso

In dettaglio le tematiche trattate nel corso.

Focus sul mercato cinese:

- la Cina in pillole: passato remoto, passato prossimo, presente

- negoziare con la Cina: l'importanza della cultura e delle relazioni

- le imprese italiane in Cina: stato dell'arte, performances, modelli di business e di marketing emergenti.

La valorizzazione di tradizioni, valori e peculiarità territoriali nell'internazionalizzazione delle imprese italiane.

Analisi dell'effetto Paese di Origine nelle sue componenti e impatto sulle scelte strategiche internazionali.

Durante il corso verrà svolta un'attività laboratoriale di analisi di un mercato estero finalizzata alla definizione di un export business plan, con il contributo in co-teaching del dott. Federico Salvatelli, Export manager delle Officine Drag Srl.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Cedrola E., Battaglia L., Storia, economia, cultura, modelli di business e di marketing per operare con successo in Cina Cedam, Padova, 2012 - Capitoli: 1, 2, 3, 4

(A) Cedrola E., Trabaldo Togna L. A., Eccellenze italiane - Internazionalizzazione ed ecosostenibilità del distretto tessile biellese Pearson, Milano, 2020 - Capitoli: 1, 5

(C) Gatto L., Sanfilippo M., Export Manager. Guida operativa per crescere nei mercati esteri, Egea, Milano, 2022 (capitoli specifici verranno consigliati per approfondimenti su richiesta degli studenti)


(A) Adottato

(C) Consigliato


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli schemi utilizzati durante il corso e alcuni materiali di studio integrativi saranno pubblicati dopo lo svolgimento della relativa lezione.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, video-casi, business game, seminari.


Modalità di valutazione
  • Esame scritto con domande aperte e domande aperte a risposta limitata.

    Le domande hanno l'obiettivo di verificare la comprensione e la conoscenza dei temi indicati nel programma del corso.

    La prova scritta viene valutata in trentesimi e lode, come pure ciascuna domanda dà luogo a una valutazione in trentesimi e lode. Il voto pubblicato in piattaforma deriva dalla media voti ottenuti per le singole risposte alle domande contenute nel testo d'esame.

    Viene previsto un orale integrativo facoltativo a discrezione di studente e docente. Tale prova verrà svolta sull'intero programma e comporta una variazione di massimo 2 punti (in aumento o diminuzione) del voto ottenuto con la prova scritta. In nessun caso può essere sostenuto l'orale qualora il risultato della prova scritta sia insufficiente.

    La valutazione dell'esame scritto potrà essere integrata con lavori proposti dalla docente e svolti durante il corso.

    Gli studenti che hanno in piano di studi il mod. A e il mod. B sosterranno la prova congiuntamente.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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