Economia del territorio
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-2 R
Nessuno
Obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali e le metodologie di base per analizzare ed interpretare le dinamiche territoriali in una prospettiva economica. In tal modo, gli studenti e le studentesse potranno contribuire con maggiore consapevolezza ai processi di pianificazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
In particolare, il corso mira a formare studenti e studentesse con conoscenze adeguate a comprendere le complesse relazioni tra sistemi socioeconomici, l’ambiente, i contesti culturali e i territori.
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia raggiunto i seguenti risultati di apprendimento:
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie sui sistemi economici locali, sulla localizzazione e sui problemi territoriali dello sviluppo in Italia
- Capacità di applicare le conoscenze teoriche e gli strumenti di analisi economica territoriale a casi concreti
- Abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento: La discussione in aula su casi reali permetteranno agli studenti e alle studentesse di migliorare il loro spirito critico, le loro capacità di apprendimento e di esposizione.
Il corso si sviluppa lungo le seguenti linee tematiche:
- Sviluppo economico e trasformazioni strutturali: un’introduzione
- Profili territoriali dello sviluppo economico italiano
- Il sistema economico come sistema aperto: le relazioni tra sistema locale, l’ambiente e il contesto territoriale di riferimento
- Economie territoriali come sistemi adattivi complessi
- Le teorie sullo sviluppo economico regionale: sviluppo endogeno e sviluppo esogeno
- Vecchie e nuove forme di agglomerazione: distretti industriali, distretti culturali, poli tecnologici ed ecosistemi dell’innovazione
- Strumenti metodologici di base per lo sviluppo territoriale
- Casi di studio su sistemi locali marchigiani
Il libro di testo adottato (A) per la preparazione dell’esame è il seguente:
BRUZZO A., Analisi economica del territorio. Letture sulla scienza economica regionale, Aracne Editrice, Roma, 2015, Parte I
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante le lezioni la docente fornirà materiali didattici aggiuntivi utili all’apprendimento e dispense riassuntive di alcune parti del programma.
-
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, presentazioni di casi esplicativi e di approfondimento, seminari multidisciplinari, testimonianze del mondo imprenditoriale e degli operatori delle istituzioni pubbliche impegnate nella pianificazione e nell’implementazione delle politiche di sviluppo territoriale.
La presentazione di casi reali e il confronto con le interpretazioni teoriche permetteranno agli studenti di migliorare le loro capacità di apprendimento necessarie per intraprendere gli studi successivi e/o il loro percorso professionale con un maggior grado di autonomia.
- La valutazione avviene in due momenti e consta di un lavoro individuale e di una prova d'esame al termine del corso.
- Il lavoro individuale prevede la stesura di un breve elaborato scritto e la presentazione in aula durante il corso.
- La prova d'esame è scritta ed è composta da 3 quesiti a risposta aperta. Le domande sono volte ad accertare il livello di conoscenza e comprensione acquisito sugli argomenti oggetto del corso. Non è possibile consultare eventuali testi o altro materiale durante la prova d’esame. Il tempo complessivo a disposizione è di un'ora.
- La valutazione finale si basa sugli esiti della prova scritta (peso: 60%) e tiene conto delle eventuali tesine nonché delle esercitazioni svolte durante il corso (peso: 40%).
Inglese
Italiano