Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Gioventu'' Eleonora Didattica 2021/2022 Fisica dell'ambiente e dei beni culturali

Fisica dell'ambiente e dei beni culturali

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea SAB-5203
Eleonora Gioventu' /
Prerequisiti

Nozioni di base sulla conservazione dei beni culturali e sulle caratteristiche dei loro principali materiali costitutivi. Conoscenze elementari di fisica e di calcolo matematico. Capacità di utilizzo elementare del programma Excell.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire gli elementi di base per comprendere i principali meccanismi fisici e ambientali che influiscono sulla conservazione dei beni culturali. L'obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di essere in grado di eseguire un'analisi critica delle condizioni conservative di un bene attraverso lo studio dell'ambiente in cui è collocato (ambienti espositivi temporanei e non, depositi ecc.). Imparare ad eseguire un progetto di indagine ambientale anche attraverso l'utilizzo dei principali strumenti di monitoraggio ed essere in grado di sviluppare una prima valutazione sull'idoneità dell'ambiente di conservazione in relazione alle diverse tipologie di manufatti proponendo infine eventuali azioni migliorative.

Programma del corso

I principali fattori di degrado ambientale e la loro interazione con i materiali costitutivi dei beni culturali in base alla loro diversa sensibilità.
Le grandezze fisiche che quantificano e caratterizzano la conservazione dei manufatti artistici (Temperatura, Umidità, Illuminamento, Radiazione UV, Velocità dei flussi d'aria ecc.).
I parametri da monitorare e gli standard di riferimento nazionali ed internazionali (Atto di indirizzo, Norme UNI).
Metodologie e strumenti di rilevamento per il monitoraggio dei parametri ambientali (termoigrometri, luxmetri ecc.).
Protocolli di raccolta e di elaborazione dei dati ambientali.
Analisi e discussione degli elaborati ottenuti, valutazione degli aspetti critici in relazione allo stato di conservazione delle opere (importanza della valutazione delle relazioni causa-effetto).
Materiali e metodi di controllo degli ambienti confinati e semi-confinati (vetrine, climabox ecc.)
Il progetto di indagine ambientale: contestualizzazione del bene (ambiente, edificio ecc.), individuazione delle sorgenti di perturbazione climatica, analisi dei parametri e raccolta dati, interpretazione e diagnosi, raccomandazioni e proposte migliorative.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Garry Thomson The Museum Environment Butterworth-Heinemann, -, 1986
  • 2.  (A) Adriana Bernardi Conservare opere d'arte Il microclima negli ambienti museali Il Prato, Padova, 2003
  • 3.  (A) Istituto per i beni artistici, culturali e naturali Emilia Romagna Oggetti nel tempo. Principi e tecniche di conservazione preventiva Clueb, Bologna, 2007
  • 4.  (A) Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena e Regione Toscana Conservazione preventiva e controllo microclimatico nel contesto degli standard museali Vanzi Industrie Grafiche, Siena, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Articoli specifici sugli argomenti trattati

Atto di Indirizzo sui criteri tecnico scientifici e di funzionamento dei musei - Ambito VI sottoambito 1 - in Gazzetta Ufficiale 2001

NORMA UNI 10829 del 1999 - Beni di interesse storico e artistico - Condizioni ambientali di conservazione - Misurazione ed analisi

NORMA UNI 15757 del 2010 - Conservazione dei Beni Culturali - Specifiche concernenti la temperatura e l'umidità relativa per limitare i danni meccanici causati dal clima ai materiali organici igroscopici

Metodi didattici
  • Lezioni frontali attraverso visione di slides e video, analisi di casi studio ed esercitazioni sul campo con coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità di valutazione
  • Verifica orale sui temi trattati con analisi di un caso applicativo.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams