Laboratorio di lingua inglese ii (GRUPPO2)
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-85 bis
Frequenza del Laboratorio di lingua inglese I; la prova d’esame del Laboratorio di lingua inglese I è propedeutica a quella del Laboratorio di lingua inglese II.
Delle Esercitazioni linguistiche di livello A2/A2+ sono previste nel corso del primo semestre per gli studenti e le studentesse che necessitano un consolidamento del livello elementare/pre-intermedio prima di seguire il Laboratorio II; nel secondo semestre si terranno invece Esercitazioni di rinforzo di livello B1.
Il laboratorio II mira a consolidare fonetica e morfosintassi del livello intermedio e ad esercitare le quattro abilità linguistiche fondamentali (listening, reading, speaking, writing) al fine di raggiungere un livello di padronanza della lingua inglese pari almeno al livello B1/B1+ del QCER.
In particolare (ma non limitatamente):
revisione delle seguenti strutture grammaticali inglesi da padroneggiare correttamente al livello B1/B1+:
- (strutture affrontate nell’ambito del Laboratorio I)
- la forma passiva del verbo (tutti i tempi)
- future continuous e future perfect
- indirect speech - reported speech
- verbi modali: deduction (might, can’t, must)
- first, second and third conditionals
- gerund or infinitive
- quantifiers
- relative clauses: defining and non-defining
- question tags
potenziamento ed approfondimento sintattico e lessicale
Apprendimento significativo di quanto previsto nel programma per sviluppare fiducia nelle proprie competenze in lingua straniere con il metodo learning by doing attraverso una modalità collaborativa e lezioni frontali dialogate
(A) Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki. English file Intermediate (B1). Fourth edition. [Configurazione consigliata: Student's book+Workbook. ISBN: 978-0-19-403572-9] Oxford University Press , Oxford, 2019 » Pagine/Capitoli: 6-10
.
(C) Raymond Murphy. English Grammar in Use. (fifth edition). Cambridge University Press, 2019 ».
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Materiale aggiuntivo verrà fornito dalla docente al fine di ottenere risultati positivi per il conseguimento della prova
Si raccomanda il possesso di un buon dizionario della lingua inglese (monolingue e/o bilingue) e di una buona grammatica di riferimento (se alternativa a quella indicata, è necessario che copra almeno il livello B2).
-
Attraverso la sollecitazione attiva degli studenti ed il cooperative learning si procederà al miglioramento delle competenze sintattiche della lingua inglese anche attraverso materiali multimediali e lezioni frontali dialogate.
ESAME SCRITTO 50% del voto basato sulla valutazione delle competenze sintattiche e grammaticali acquisite
VALUTAZIONE ORALE 50% del voto: dialogo su argomenti trattati nel corso
Per essere ammessi a sostenere la prova finale è necessario aver rispettato l'obbligo di frequenza previsto per tutti i Laboratori inseriti nel piano di studio, pari ad almeno il 70% delle lezioni.
Italiano