Storia della letteratura latina
- A.A. 2025/2026
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10 R
Conoscenza di base della lingua latina e della storia romana. Coloro che avessero bisogno di rafforzare le proprie conoscenze grammaticali o di ripassare il latino dal principio sono invitati a frequentare uno o più Laboratori linguistici su tre livelli (per principianti, di sintassi e per progrediti).
Il corso si propone di delineare, in una prima parte di carattere generale, un profilo della storia della letteratura latina dalle origini fino all’età imperiale (fino ad Apuleio). In una seconda parte, di carattere monografico, si prevede di sviluppare e rafforzare la capacità di comprendere, tradurre e commentare testi latini (in prosa e in poesia), che risultano significativi a livello di lingua, stile e contenuto in relazione a un particolare contesto storico e culturale. Saranno infine consolidate le abilità di comprensione e di analisi di contributi scientifici, che rappresentano un utile supporto per enucleare importanti nodi interpretativi della parte generale e per approfondire alcune tematiche relative alla parte monografica.
Nel corso, in una prima parte di carattere generale, viene tracciato un profilo della storia della letteratura latina dalle origini fino all’età imperiale (fino ad Apuleio). A supporto di quest’esposizione storico-letteraria saranno indicati alcuni brani significativi (con traduzione italiana) della produzione letteraria di un dato autore o di un determinato contesto storico-culturale. Costituiscono invece la parte monografica la lettura e la traduzione direttamente dal latino – con contestualizzazione generale, analisi e commento linguistico e contenutistico – di una selezione di passi tratti da Cicerone, Pro Marcello e Orazio, Epistulae (con attenzione a epist. II 1, indirizzata ad Augusto) e legati al tema seguente: “Riflessioni etico-politiche e letterarie tra età tardo-repubblicana e augustea. Focus su Cicerone e Orazio”. È richiesta la lettura metrica (esametro, per quanto riguarda Orazio), sulla quale saranno fornite alcune nozioni esplicative durante le lezioni per agevolare lo studio o il ripasso. Il programma comprende anche la lettura di due contributi scientifici a scelta da parte delle studentesse e degli studenti, su cui si veda la sezione “Altre informazioni” – punto 4.
(A) Cicerone, Orazioni cesariane (Pro Marcello - Pro Ligario - Pro rege Deiotaro). Introduzione, traduzione e note di Fabio Gasti, BUR, Milano 1997 ISBN 9788817171625, pagine 87-127.
(A) Orazio, Le lettere, a cura di Enzo Mandruzzato, BUR, Milano 1983, ISBN 978817124348, pagine 73-287.
(C) P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli, Le parole di Roma. Storia della letteratura latina, UTET Università, Milano 2023, ISBN 9788860088598.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
1) Per lo studio della letteratura latina, in alternativa al testo consigliato, può essere utilizzato anche un manuale equivalente di liceo. Nel materiale del corso, sarà comunque indicato un elenco dei temi e degli autori della storia letteraria oggetto di studio.
2) I brani di autori latini, scelti a supporto dell’esposizione della storia della letteratura latina (parte generale del corso) e dotati di traduzione italiana, verranno caricati nei materiali didattici del corso. Se ne raccomanda la lettura in italiano e la contestualizzazione generale in relazione all’autore e al contesto storico-culturale di composizione.
3) Per quanto riguarda la parte monografica, dalle suddette opere di Cicerone e di Orazio (e dal relativo intervallo di pagine che è stato complessivamente indicato supra) sarà specificata la selezione di passi da leggere, analizzare, tradurre dal latino e commentare. In aggiunta a questi, saranno anche precisati i passi ciceroniani e oraziani da leggere direttamente in traduzione italiana. Ciò premesso, tutti i passi scelti (sia quelli da tradurre dal latino sia quelli da leggere in italiano) verranno dettagliati in un elenco che sarà messo a disposizione nei materiali didattici del corso.
4) Il programma prevede la lettura di due contributi scientifici da scegliere all’interno della seguente lista di titoli (reperibili in biblioteche, accessibili online oppure forniti dalla docente):
- M. M. Bianco, “Buoni e cattivi esempi”. Cicerone, Cesare e l’ombra di Silla, in: Maia. Rivista di letterature classiche, 73, 1 (2021), pp. 22-34.
- E. Della Calce, La clemenza negli Ab Urbe Condita libri: tra percezione liviana e ideologia augustea, in: P. De Paolis, E. Romano (eds.), Atti del IV Seminario dei dottorandi e dottori di ricerca della Consulta Universitaria di Studi Latini, Roma 1 dicembre 2017, Biblioteca di ClassicoContemporaneo 10 (2019), pp. 1-18.
- F. Gasti, Introduzione a Cicerone, Orazioni cesariane, Milano 1997.
- A. La Penna, Riflessioni sulla storia (cap. III), in: Id., Prima lezione di letteratura latina, Roma-Bari 2003.
- A. La Penna, Considerazioni generali sulla poesia del primo periodo augusteo (cap. XIII), Storiografia dell’età augustea. (cap. XIV), Ovidio e il secondo periodo augusteo (cap. XV), in: Id., La cultura letteraria a Roma, Roma-Bari 2006, pp. 89-105.
- E. Malaspina, Due tracce delle “orazioni cesariane” nel “De clementia” di Seneca, in: Rivista di filologia e di istruzione classica, 129, 3 (2001), pp. 307-314.
- E. Mandruzzato, Introduzione a Orazio, Lettere, Milano 1983, pp. 7-18, 23-32.
- E. Narducci, La fine della Repubblica (cap. XXII), Tra Cesare e Catone (cap. XXIV) in: Id., Cicerone. La parola e la politica, Roma-Bari 2009, pp. 357-364 e pp. 383-388.
5) Durante il corso, saranno messi a disposizione ulteriori materiali connessi allo svolgimento delle lezioni e allo studio: per la parte di carattere generale, brani d’autore (con traduzione italiana d’appoggio, su cui si veda il punto 2 di questa sezione) e slide, al fine di integrare, supportare e orientare lo studio sul manuale di storia della letteratura; per la parte monografica su Cicerone e Orazio, saranno predisposti materiali didattici, con riferimento anche a testi in edizione critica che saranno presi in considerazione a lezione e a una sintesi delle nozioni principali di prosodia e metrica latina (specialmente relative all’esametro). Suggerimenti bibliografici, in particolar modo per chi volesse approfondire, saranno indicati durante le lezioni e nel materiale del corso.
-
Trattazione teorica, supportata dalla lettura di brani antologici significativi, dei lineamenti della storia della letteratura latina, in prospettiva diacronica, per autori e per generi letterari; lettura metrica (esametro); traduzione dal latino all'italiano, contestualizzazione, analisi e commento (dal punto di vista linguistico, retorico-stilistico, contenutistico); approfondimenti con materiali multimediali. Si prevede un approccio di lezione frontale partecipata, con esercitazioni in aula.
La prova di accertamento è orale e consta di tre parti. In sede di esame è richiesto di:
1. esporre uno o più argomenti della storia della letteratura latina, con riferimento al profilo di autori e opere (a tal proposito, parte integrante della conoscenza della storia letteraria sono anche i brani di autori latini, dotati di traduzione italiana e messi a disposizione nei materiali didattici del corso), con attenzione particolare all’individuazione dei filoni tematici principali, alla conoscenza e alla presentazione dei contenuti, delle fonti, dei modelli e dello stile;
2. discutere i saggi critici a scelta;
3. leggere, tradurre dal latino e commentare uno o più passi tratti dai testi previsti nel programma (parte monografica, Cicerone e Orazio), riflettendo altresì su domande di carattere linguistico-grammaticale (morfologia, sintassi) e retorico-stilistico. Saranno infatti oggetto di valutazione conoscenze storico-letterarie relative agli autori e alle opere in questione, processo di traduzione e competenze grammaticali (morfologia e sintassi) in esso dimostrate, analisi retorico-stilistica (con attenzione alle figure retoriche); per i testi in poesia è richiesta la lettura metrica (esametro).
Ciascuna delle tre parti così descritte, in termini di valutazione, vale il 40% (1), il 10% (2) e il 50% (3).
Oltre all’italiano: Latino (lettura e traduzione dal latino all'italiano di testi selezionati)
Italiano
