Seminario di storia della pedagogia - Storia dell'educazione femminile in eta moderna
- A.A. 2022/2023
- CFU 3
- Ore 21
- Classe di laurea L-5
.
Il corso si propone di:
- fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia delle donne,
- offrire le principali coordinate inerenti la storia dell'educazione femminile in Europa in età moderna, riservato una particolare attenzione al contesto italiano.
- Le donne come oggetto di studio. Il passaggio dalla storia delle donne vista dagli uomini a una storia al femminile
- La cultura e l'istruzione delle donne nell'Europa dell'età moderna: prassi, canali ed istituzioni educative
- Isotta Nogarola: esempio illustre di donna umanista
- Gli stati lodevoli delle donne spiegati dal vescovo Agostino Valier
- Un'istituzione educativa di lunga durata: i conservatori femminili e il caso di studio del conservatorio romano delle "Viperesche"
- Il viaggio femminile nell'aristocrazia: la Grande Mademoiselle ed altre
- Il salotto: spazio di libera espressione e di crescita culturale.
- 1. (A) E. Patrizi (a cura di) La storia dell'educazione femminile in età moderna (sec. XV-XVIII) Dispensa di saggi per il seminario di Storia della pedagogia Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: La dispensa è composta da 7 saggi, che vanno studiati integralmente
Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame e dall'analisi di fonti testuali ed iconografiche.
- Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.
- La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.
inglese, francese, spagnolo