Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2022/2023 Seminario di storia della pedagogia

Seminario di storia della pedagogia - Storia dell'educazione femminile in eta moderna

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 3
  • Ore 21
  • Classe di laurea L-5
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di:
- fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia delle donne,
- offrire le principali coordinate inerenti la storia dell'educazione femminile in Europa in età moderna, riservato una particolare attenzione al contesto italiano.

Programma del corso

- Le donne come oggetto di studio. Il passaggio dalla storia delle donne vista dagli uomini a una storia al femminile
- La cultura e l'istruzione delle donne nell'Europa dell'età moderna: prassi, canali ed istituzioni educative
- Isotta Nogarola: esempio illustre di donna umanista
- Gli stati lodevoli delle donne spiegati dal vescovo Agostino Valier
- Un'istituzione educativa di lunga durata: i conservatori femminili e il caso di studio del conservatorio romano delle "Viperesche"
- Il viaggio femminile nell'aristocrazia: la Grande Mademoiselle ed altre
- Il salotto: spazio di libera espressione e di crescita culturale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Patrizi (a cura di) La storia dell'educazione femminile in età moderna (sec. XV-XVIII) Dispensa di saggi per il seminario di Storia della pedagogia Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2020 » Pagine/Capitoli: La dispensa è composta da 7 saggi, che vanno studiati integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nel programma d'esame e dall'analisi di fonti testuali ed iconografiche.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.
Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
    Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti: 1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso, 2) Chiarezza espositiva, 3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina, 4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese, spagnolo

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams