Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2025/2026 Storia dell'educazione speciale

Storia dell'educazione speciale - Modulo a

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19 R
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Obiettivi del corso

  • Indagare le tendenze principali e le retoriche ricorrenti che hanno caratterizzato la narrazione della persona disabile nella letteratura e, in particolare nella letteratura per l’infanzia.
  • Capire come l’immaginario collettivo sulla disabilità abbia preso forma e sia cambiato nel corso del tempo attraverso una fonte preziosa capace di indagare le strutture profonde della società come la letteratura per l’infanzia.

Programma del corso

Il corso si propone di indagare come la disabilità sia stata rappresentata nella letteratura italiana dal Risorgimento ad oggi, riservando una particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Questioni preliminari: il rapporto tra letteratura, realtà storica e immaginario e il concetto di disabilità come costrutto sociale

La letteratura della sofferenza: le rappresentazioni della disabilità dal Risorgimento all’inizio del Novecento

Eroismo e funzione ideologica: le figure di disabilità tra le due guerre

La svolta degli anni Ottanta

Le ultime tendenze nella rappresentazione della disabilità nella letteratura per l’infanzia contemporanea. Il caso peculiare degli albi illustrati

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

S. Pacelli, Figure della diversità. La rappresentazione della disabilità nella letteratura per l’infanzia italiana dal Risorgimento a oggi, Milano, FrancoAngeli, 2025, 220 p.

M. Schianchi, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Roma, Carocci, 2019, cap. 10, 11, 12 (pp. 273-374).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso si svolgerà la IV edizione del seminario "La storia dell’educazione speciale allo specchio. Pratiche, processi ed istituzione a confronto”, organizzato in collaborazione con il prof. Fabio Targhetta, titolare del corso di storia dell'educazione speciale - modulo B.

Gli argomenti affrontati durante il seminario saranno oggetto di verifica nell'ambito del colloquio d'esame finale.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi e delle immagini presenti nel programma d'esame. Momenti laboratoriali di gruppo.

Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.

    Il voto finale terrà conto dei seguenti elementi:

    1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,

    2) Chiarezza espositiva,

    3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,

    4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato

    5) Partecipazione alle attività di gruppo proposte a lezioni o svolgimento delle attività suggerite per la didattica a distanza.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams