Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2025/2026 Seminario di storia della pedagogia: storia dell'educazione femminile nelle marche in eta' moderna

Seminario di storia della pedagogia: storia dell'educazione femminile nelle marche in eta' moderna

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m)
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Obiettivi del corso

Il corso si propone di:

- fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia delle donne,

- offrire le principali coordinate inerenti alla storia dell'educazione femminile in Europa tra Quattro e Ottocento, riservando una particolare attenzione al contesto marchigiano.

Programma del corso

Il corso è dedicato alla storia dell'educazione femminile in età moderna, che viene ripercorsa con attenzione specifica verso le istituzioni educative e assistenziale e le fonti letterarie prodotte tra Quattro e primo Ottocento.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Le donne come oggetto di studio. Il passaggio dalla storia delle donne vista dagli uomini a una storia al femminile,
  • La cultura e l'istruzione delle donne in Italia e in Europa in età moderna: teorie ed istituzioni educative,
  • Le donne e le humanae litterae: Isotta Nogarola e Costanza da Varano,
  • Modelli educativi e itinerari pedagogici femminili tra Cinquecento e Seicento: monache, vergini, vedove e maritate,
  • Educazione e istruzione popolare femminile nelle Marche in età moderna,
  • Gli istituti per l’assistenza femminile. In Conservatori femminili in Italia e nelle Marche e il caso del Conservatorio delle Berarde.
  • Il dibattito sull'istruzione femminile tra Seicento e Settecento,
  • Le Accademie. Il caso dell'Accademia dei Catenati,
  • Il salotto come centro culturale in Europa e in Italia. Il salotto della Marchesa Boccapaduli,
  • Il viaggio al femminile. Il diario di Elisabetta Bruti Liberati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

E. Patrizi (a cura di), La storia dell'educazione femminile tra Quattrocento e Ottocento. Dispensa di saggi per l'insegnamento di storia della scuola e delle istituzioni educative, Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2025.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La dispensa su cui si basa il corso sarà messa a disposizione degli studenti nella pagina Teams dedicata a questo insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.

Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.

    Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti:

    • Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,
    • Chiarezza espositiva,
    • Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,
    • Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese, inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams