Storia della scuola e delle istituzioni educative
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Il corso si propone di:
- stimolare la riflessione su un soggetto “quasi muto del passato”: il bambino,
- fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia dell’infanzia,
- offrire le principali coordinate inerenti alla storia infanzia in Europa, riservando una particolare attenzione al contesto italiano.
Il corso si propone di indagare la storia dell’infanzia e lo statuto della vita bambina nel corso dei secoli, offrendo un percorso di tipo diacronico, ma anche tematico, focalizzato su specifici contesti e su particolari tipologie di fonti.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
- La storia dell’infanzia: un primo inquadramento storiografico
- L’immagine del bambino e della bambina nella storia
- La nascita del sentimento d’infanzia
- Il Novecento: il secolo del bambino
- I contesti dell’educazione: la famiglia, gli istituti assistenziali, la scuola
- Alcune fonti della “cultura dell’infanzia”: i libri postillati, i quaderni scolastici e le testimonianze orali.
?E. Patrizi (a cura di), La storia dell’infanzia. Dispensa di saggi per l'insegnamento dei processi formativi, Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2025.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La dispensa è composta da diversi saggi e sarà messa a disposizione degli studenti in formato pdf all'inizio dell'anno accademico nella pagina Teams riservata a questo insegnamento.
-
Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.
Una parte delle lezioni avrà un approccio laboratoriale, per cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo su alcune tipologie di fonti dirette della storia dell’infanzia.
La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.
Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti:
1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,
2) Chiarezza espositiva,
3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,
4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato,
5) Partecipazione alle attività di gruppo proposte a lezioni o svolgimento delle attività suggerite per la didattica a distanza.
Inglese e Francese.
Italiano