Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Elisabetta Patrizi Didattica 2025/2026 Storia della scuola e delle istituzioni educative

Storia della scuola e delle istituzioni educative

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Elisabetta Patrizi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Obiettivi del corso

Il corso si propone di:

-       stimolare la riflessione su un soggetto “quasi muto del passato”: il bambino,

-       fornire un quadro sulla più recente e accreditata riflessione storiografia sulla storia dell’infanzia,

-       offrire le principali coordinate inerenti alla storia infanzia in Europa, riservando una particolare attenzione al contesto italiano.

Programma del corso

Il corso si propone di indagare la storia dell’infanzia e lo statuto della vita bambina nel corso dei secoli, offrendo un percorso di tipo diacronico, ma anche tematico, focalizzato su specifici contesti e su particolari tipologie di fonti.


Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:

  • La storia dell’infanzia: un primo inquadramento storiografico
  • L’immagine del bambino e della bambina nella storia
  • La nascita del sentimento d’infanzia
  • Il Novecento: il secolo del bambino
  • I contesti dell’educazione: la famiglia, gli istituti assistenziali, la scuola
  • Alcune fonti della “cultura dell’infanzia”: i libri postillati, i quaderni scolastici e le testimonianze orali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

?E. Patrizi (a cura di), La storia dell’infanzia. Dispensa di saggi per l'insegnamento dei processi formativi, Università degli Studi di Macerata, Macerata, 2025.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La dispensa è composta da diversi saggi e sarà messa a disposizione degli studenti in formato pdf all'inizio dell'anno accademico nella pagina Teams riservata a questo insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, accompagnate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point e caratterizzate da spazi di lettura ragionata e condivisa dei testi presenti nella dispensa.


    Una parte delle lezioni avrà un approccio laboratoriale, per cui gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo su alcune tipologie di fonti dirette della storia dell’infanzia.

Modalità di valutazione
  • La verifica finale si svolgerà in forma orale secondo il calendario degli appelli d'esame stabiliti per questo insegnamento.

    Gli elementi che saranno presi in considerazione nella valutazione finale degli studenti saranno i seguenti:

    1) Livello di approfondimento rispetto ai temi trattati durante il corso,

    2) Chiarezza espositiva,

    3) Uso appropriato del linguaggio specifico della disciplina,

    4) Capacità di contestualizzazione di eventi e concezioni del passato,

    5) Partecipazione alle attività di gruppo proposte a lezioni o svolgimento delle attività suggerite per la didattica a distanza.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e Francese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams