Governance del digitale e dell?intelligenza artificiale - Mod. c - governance del digitale e dell?intelligenza artificiale
- A.A. 2025/2026
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-62 R
Nessuno.
Il corso “Governance del digitale e dell’intelligenza artificiale” offre una prospettiva interdisciplinare integrata sugli aspetti etici, giuridici e tecnologici della governance del digitale e dell’intelligenza artificiale. Il tema verrà affrontato sia dal punto di vista teorico, sia in riferimento a casi concreti, e verranno prese in considerazione iniziative a livello di policy e di regolamentazione, soprattutto su scala europea e globale, nonché i tentativi teorici e pratici di decolonizzare l’IA e la sua governance. In questo scenario, particolare attenzione verrà dedicata alla strategia europea sull’IA e al ruolo dell’Europa come attore globale nella valutazione del rischio dei sistemi di IA.
Il modulo C è volto ad approfondire gli aspetti tecnologici del digitale e dell’intelligenza artificiale.
Ci si attende che gli studenti e le studentesse acquisiscano: conoscenza e capacità di comprensione dei fondamenti tecnologici del digitale e dell’IA; competenza nell’utilizzo di architetture, algoritmi, strumenti e piattaforme per l’intelligenza artificiale; capacità di applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo e all’analisi di soluzioni digitali e applicazioni di IA in contesti concreti.
I contenuti del modulo C sono i seguenti:
- Fondamenti tecnologici del digitale e dell’intelligenza artificiale
- Architetture e algoritmi dell’IA
- Tecnologie abilitanti per la trasformazione digitale
- Strumenti e piattaforme per l’IA
- Applicazioni pratiche dell’IA nei diversi settori
E. Frontoni; AI, ULTIMA FRONTIERA; ROI Edizioni; Milano; 2024 (capitoli 1,2,3,4,5)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Eventuali materiali di supporto utilizzati durante le lezioni verranno caricati dalla docente su apposita repository.
-
Le lezioni saranno impostate in modo dialogico, al fine di consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica e argomentativa. Sono inoltre previsti momenti di discussione collegiale e lavori di gruppo volti alla risoluzione di dilemmi etici e all'analisi di casi di studio, al fine di consentire agli studenti di applicare concretamente il bagaglio teorico acquisito e maturare competenze trasversali, quali la capacità di confronto con gli altri, di argomentazione e di rielaborazione critica.
Poiché è incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti, la valutazione avverrà non solo alla fine, ma anche durante il corso, soprattutto attraverso la discussione di casi di studio e dilemmi etici, in modo da verificare sia lo sviluppo delle conoscenze progressivamente acquisite, sia la capacità di analisi, rielaborazione critica e argomentazione. L'esame finale è orale. La valutazione avverrà in lingua italiana.
Criteri adottati per la graduazione dei voti:
a. Conoscenza e capacità di comprensione dei testi (25% sul totale della valutazione complessiva)
b. Capacità di operare collegamenti tra i temi (25% sul totale della valutazione complessiva)
c. Capacità di applicare le conoscenze (25% sul totale della valutazione complessiva)
d. Autonomia di giudizio e di pensiero critico(25% sul totale della valutazione complessiva)
Inglese
Italiano