Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Emma Malinconico Didattica 2023/2024 Didattica della lingua francese e delle sue varianti

Didattica della lingua francese e delle sue varianti

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea AA24-FI
Emma Malinconico / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza essenziale delle strutture di base della lingua francese pari al livello B1 della certificazione linguistica internazionale.

Obiettivi del corso

Conoscenza degli aspetti fondamentali della lingua francese in una prospettiva diacronica e diatopica nonché di molteplici linguaggi specialistici quali quello diplomatico, alberghiero, bancario e relativi alle dinamiche di vendita e congressuali. Tutte le tematiche trattate saranno affrontate anche in un'ottica interlinguistica (francese/italiano).
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito un bagaglio linguistico tale da consentergli di trattare e organizzare nell'ambito di una o più unità di apprendimento le peculiarità della lingua francese standard e specialistica, nonché alcune delle sue numerose varianti diatopiche.

Programma del corso

Nell'ambito del corso di lingua francese e delle sue varianti saranno trattati i seguenti argomenti, sempre in un'ottica contrastiva italiana/francese:
- Storia della lingua francese
- Nozioni teoriche fondamentali di linguistica francese e del suo sistema vocalico e consonantico.
- Principali caratteristiche dell'argot e del verlan.
- Principali caratteristiche della variante diatopica Vallone (lingua francese parlata in Belgio).
- Principali caratteristiche della variante diatopica parlata in Québec (Canada).
- Il linguaggio legato alla corrispondenza tramite posta elettronica in ambito lavorativo.
- Il francese quale lingua della diplomazia (storia, caratteristiche e prassi).
- Il linguaggio relativo al mondo delle vendite.
- Il linguaggio relativo al comparto alberghiero.
- Il linguaggio dei convegni in ogni loro aspetto, dall'organizzazione preliminare allo svolgimento vero e proprio dell'evento.
- Il linguaggio del mondo bancario, principalmente relativo al rapporto tra la banca e i clienti privati o i liberi professionisti.

Durante le lezioni, saranno fornite alcune dispense con contenuti relativi ai temi trattati oltre a del materiale utile all'approfondimento individuale quale, ad esempio, elenchi di film, podcast, eventi culturali in corso oppure a venire etc.

Tutte le tematiche trattate saranno affrontate in un'ottica interlinguistica (francese/italiano) nonché in relazione a quanto svolto nelle lezioni di cultura della lingua francese.

Il materiale contenuto nelle dispense e nei Power utilizzati dalla docente sarà reperibile nella pagina web e/o nel Team del corso.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) - UDA. Guida alla progettazione dell'unità di apprendimento per la prova orale per tutte le classi di concorso. Con espansione online. Edizioni giuridiche Simone, Napoli, 2024
  • 2.  (C) Aurelio Principato Breve storia della lingua francese dal Cinquecento ai giorni nostri Carocci, Roma, 2008
  • 3.  (C) Francesco Paolo Alexandre Madonia, Aurelio Principato Grammatica della lingua francese Carocci, Roma, 2011
  • 4.  (C) Borgnet Marie-France, Maigret Béatrice, Rodriguès Sylvette, Rousseau Céline Métiers du commerce et de la vente - Option A - 1er/Term Bac Pro Hachette Livre, Vanves, 2020
  • 5.  (C) Robert Le Petit Robert de la langue française - Dictionnaire français Le Robert, Parigi, 2023
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Le lingue usate a lezione, nei libri di testo e in ogni altro materiale saranno l'italiano e il francese.
Durante il corso, saranno fornite alcune dispense con contenuti relativi ai temi trattati e supporti per l'approfondimento individuale quali, ad esempio, elenchi di film, podcast, eventi culturali in corso o a venire etc.

Metodi didattici
  • Le lezioni alterneranno la presentazione teorica dei contenuti didattici ad esercitazioni in aula su materiale fornito dalla docente e messo a disposizione in formato digitale sulla propria pagina universitaria e/o su Teams. Le nozioni teoriche combinate alle esercitazioni pratiche avranno lo scopo di guidare lo studente verso lo sviluppo dell'abilità nel creare unità didattiche adeguate al contenuto scelto e all'età e peculiarità dei propri studenti nell'ambito dell'insegnamento scolastico, alternando in modo efficace l'uso della lingua italiana e francese.
Modalità di valutazione
  • La prova finale si articolerà in una prova scritta ed una lezione simulata come indicato dal DPCM 4 agosto 2023. Le lingue usate saranno l'italiano e il francese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO