Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Enrico Damiani Didattica 2024/2025 Diritto privato 1 (MZ)

Diritto privato 1 (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Enrico Damiani / Professore di ruolo - I fascia (GIUR-01/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

È suggerito il superamento o almeno il preventivo studio delle materie di Diritto costituzionale e Diritto privato.

Obiettivi del corso

L'insegnamento appartiene all'area delle discipline di diritto positivo; lo studio della materia dovrà valere come introduzione alle scienze giuridiche e quale propedeutica all'approfondimento del diritto privato nelle sue varie branche. Nella complessità dello ius privatorum - accentuata dalla incessante evoluzione del dato normativo nel confronto con le mutazioni del fenomeno sociale ed economico con il quale si rapporta - gli istituti vengono rappresentati attraverso i reciproci nessi di collegamento sistematico e mantengono così una tendenziale armonia. Risultati. Lo studente, acquisite le conoscenze e le capacità di comprensione specifiche, il linguaggio e il lessico di settore, dovrà essere in grado di elaborare criticamente il proprio sapere, applicarsi nella corretta qualificazione giuridica della realtà e saper comunicare efficacemente le soluzioni prescelte.

Programma del corso

IL DIRITTO PRIVATO; fonti, principi e norme nel diritto privato; interpretazione della legge. L'AUTONOMIA PRIVATA: le promesse unilaterali; iL CONTRATTO IN GENERALE (artt. 1321 - 1469 bis c.c.). LA PERSONA Il soggetto (persone fisiche, persone giuridiche ed enti collettivi). GLI INTERESSI PROTETTI (possesso, detenzione, beni). L'OBBLIGAZIONE in generale LE TUTELE E LA RESPONSABILITA' PATRIMONIALE; I CONTRATTI TIPICI.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Enrico del Prato Le basi del diritto civile Giappichelli, Torino, 2020, p. 1-296, 449-478, 564-575, 619-877 (A); G. Perlingieri, M. Angelone, Codice Civile, Napoli, 2023

Metodi didattici
  • Le lezioni si svolgono principalmente attraverso una didattica frontale volta a coinvolgere dialetticamente lo studente, attraverso quesiti ed esemplificazioni di casi e questioni pratiche, sui quali egli è sollecitato a riflettere criticamente, comparando il dato normativo con la rosa delle varie conseguenze pratiche che le sue possibili interpretazioni genera. Accanto alle lezioni dedicate ad istituti generali e di base, dopo che lo studente sarà stato posto in condizione di sviluppare capacità di comprensione e analisi della materia, si terranno approfondimenti seminariali su singoli argomenti, dedicati in particolare a profili applicativi connessi agli sviluppi giurisprudenziali. Durante lo svolgimento del corso, inoltre, agli studenti che frequentano gli incontri seminariali di approfondimento, verranno sottoposte tracce per dissertazioni scritte sui singoli temi trattati.
Modalità di valutazione
  • La prova d'esame, in lingua italiana, è orale ed è volta a verificare l'insieme di conoscenze acquisite nello studio della materia, la capacità dello studente di orientarsi tra i vari istituti, la coerente esposizione degli argomenti trattati nel corso.

    I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: conoscenza e capacità di comprensione dei testi (20% sul totale della valutazione complessiva), capacità di operare collegamenti fra i testi (20%), capacità di applicare le conoscenze (20%)

    autonomia di giudizio e di pensiero critico (20%), trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (20%)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams