Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ernesto Tavoletti Didattica 2025/2026 Economia e gestione delle imprese internazionali

Economia e gestione delle imprese internazionali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36 R, L-36(m)
Ernesto Tavoletti / Professore di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Fondamenti di microeconomia

Obiettivi del corso

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire gli strumenti di base per la comprensione e l'analisi dell'impresa internazionale, nella sua articolazione interna e nei suoi rapporti con l'ambiente, dando i riferimenti chiave delle sue attività principali, attraverso l'analisi di casi aziendali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare con considerevole senso critico le principali funzioni aziendali, i processi decisionali ed i cicli interni all'impresa, avendo consapevolezza della delle loro implicazioni sistemiche. Saprà applicare i concetti, gli schemi teorici e le tecniche per prendere le decisioni strategiche migliori.

Programma del corso

Parte prima: Introduzione alla strategia di impresa. - I. Il concetto di strategia. Parte seconda: Gli strumenti dell'analisi strategica. - II. Obiettivi, valori e risultati. - III. L'analisi di settore. - IV. Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti - V. Le risorse e le competenze come base della strategia. - VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell'implementazione della strategia. - Parte terza: Le strategie di business e la ricerca del vantaggio competitivo. - VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo. - VIII. L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico. - IX. Tecnologia e gestione dell'innovazione. - Parte quarta: Le strategie di gruppo. - X. L'analisi dell'integrazione verticale. - XI. Strategie globali e imprese multinazionali. - XII. La strategia di diversificazione. - XIII. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate. - XIV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze. - XV. Tendenze attuali nella gestione strategica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Robert M. Grant L'analisi strategica per le decisioni aziendali, sesta edizione, Il Mulino, Bologna, 2020; Pagine/Capitoli: Tutto; ISBN: 9788815287700; https://www.mulino.it/isbn/9788815287700 (C) Matteo Caroli Gestione delle imprese internazionali, quarta edizione McGraw-Hill, Milano, 2020; Pagine/Capitoli: Solo capitolo 1. (C) Grant Contemporary Strategy Analysis, 11th edition Wiley, New York, 2022; Pagine/Capitoli: Tutto ma solo per chi chieda di sostenere l'esame in inglese. (C) Cafferata Roberto Management in adattamento Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi Il Mulino, Bologna, 2022.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Oltre all'insegnamento in presenza, gli studenti possono usufruire di materiali aggiuntivi, che verranno caricati su una piattaforma online. Se non frequenti le lezioni, scrivi a ernesto.tavoletti@unimc.it per essere meglio introdotto ai materiali didattici.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali, discussione di casi di impresa e di letture assegnate.

Modalità di valutazione
  • La valutazione si basa su una prova scritta con circa otto-dieci domande a risposta aperta volte ad accertare le conoscenze teoriche e la capacità di applicarle a casi specifici; le risposte sono valutate in base a completezza (40%), rigore (40%) e chiarezza (20%). Durante la prova scritta non è consentito alcun libro di testo o altro supporto all'apprendimento. La valutazione sarà discussa e spiegata allo studente subito dopo l'esame.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Alcune letture e materiali didattici possono essere in inglese.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams