Italianistica e didattica digitale - Mod. b
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-14,15
Alfabetizzazione informatica.
Il corso si pone tre obiettivi:
- illustrare forme ed esempi di oggetti letterari digitali, mettendo in evidenza i comportamenti di produzione e consumo culturale;
- affrontare l'analisi del testo letterario con strumenti digitali, anche nell'ottica del distant reading
- presentare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale Generativa in ambito didattico.
I partecipanti al corso saranno in grado di
- muoversi tra i diversi formati digitali, anche per la progettazione di attività didattiche;
- utilizzare banche dati letterarie e edizioni digitali;
- condurre analisi del testo con strumenti digitali;
- utilizzare criticamente l'Intelligenza Artificiale Generativa e gli LLM.
Il corso sarà suddiviso in tre moduli:
La letteratura nell'ambito dei consumi culturali digitali
- Verranno illustrate le piattaforme e i dispositivi per la lettura digitale, analizzando la filiera di pubblicazione, distribuzione e fruizione.
- Si esamineranno i comportamenti di produzione e consumo letterario.
- Verranno illustrati alcuni progetti di digitalizzazione dei classici della letteratura italiana e mondiale.
Strumenti digitali per l'analisi del testo letterario
- Edizioni digitali, metadati, linguaggi di marcatura (TEI-XML).
- Introduzione alla teoria del distant reading e presentazione di alcuni progetti di analisi letteraria condotti con strumenti digitali.
- Utilizzo di strumenti digitali per l'analisi del testo letterario.
Intelligenza Artificiale Generativa e Analisi del Testo
- Presentazione delle Intelligenze Artificiali Generative, degli LLM e delle tecniche di scrittura dei prompt.
- Esempi e esercitazioni per l'uso dell'IA Generativa e degli LLM per l'analisi del testo letterario.
- Uso dell'IA Generativa e degli LLM nella didattica del testo letterario.
A - Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo, Laterza, Roma-Bari, 2023, 5-199
C - Massimiliano Badino, Fabio Aurelio D'Asaro, Francesco Pedrazzoli, Educare all'IA, Sanoma, Milano-Torino, 2024 1-120
C - Teoria e forme del testo digitale, a cura di Michelangelo Zaccarello, Carocci, Roma, 2019, 33-207
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante le lezioni verranno forniti materiali integrativi relativi agli argomenti trattati, tenendo conto della estrema rapidità di trasformazione nell'ambito delle applicazioni delle Intelligenze Artificiali Generative e degli LLM. Verranno presentati siti web, software e strumenti digitali utilizzati per l'analisi del testo e per la didattica. A richiesta, saranno fornite traduzioni dei materiali in lingua straniera.
Il corso si allinea agli obiettivi del Piano Triennale Dipartimentale 2023/2025:
- Attrattività e orientamento al lavoro: offre competenze digitali avanzate nell'italianistica, incluso l'uso di IA e LLM, altamente rilevanti per il mercato del lavoro.
- Didattica collaborativa: adotta metodologie che promuovono la partecipazione attiva, con attività pratiche e discussioni in aula.
- Internazionalizzazione e innovazione: integra tecnologie digitali globalmente rilevanti e include prospettive internazionali nella letteratura digitalizzata.
-
Le lezioni prevedono una prima parte di lezione frontale e una seconda parte in cui gli studenti svolgeranno attività pratiche, che verranno restituite e discusse in aula.
Gli studenti dovranno presentare un progetto di analisi del testo letterario condotto secondo i principi esposti a lezione che verrà discusso in sede di esame.
Inglese, francese
Italiano