Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle principali problematiche inerenti
l'estetica attraverso la ricostruzione del suo sviluppo storico e con particolare attenzione al dibattito contemporaneo sorto intorno a questioni come la definizione dell'arte, il ruolo della critica, l'ontologia delle opere.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti acquisiscano
gli strumenti concettuali necessari a comprendere il rapporto tra classificazione, interpretazione e
valutazione delle opere d'arte e a padroneggiare il lessico critico-artistico in relazione ai
mutamenti occorsi a partire dal Novecento nelle dinamiche di produzione e ricezione nei diversi ambiti artistici (comprendenti arti visive, musica, narrativa, cinema, fotografia).
A partire dalla ricostruzione della storia dell'estetica in età moderna, verranno affrontate tematiche centrali della riflessione estetologica, quali: 1) il rapporto tra sensibilità e ragione; 2) la
natura delle proprietà estetiche e le regole della critica d'arte; 3) La relazione tra arte, esperienza e conoscenza; 4) la definizione dell'arte; 5) il significato della bellezza.
Riguardo in particolare a quest'ultimo ambito, sarà approfondita la posizione di Nick Zangwill, filosofo britannico contemporaneo, attraverso il quale si affronteranno molteplici questioni di metafisica dell'arte, quali: il ruolo della bellezza rispetto alle altre proprietà estetiche di un'opera d'arte; la distinzione tra bellezza organica e inorganica; il confronto tra tesi formaliste e anti-formaliste; la natura della sopravvenienza estetica; la posizione del realismo estetico.
Gli studenti con fasce di CFU pari a 6 saranno esentati dal prepararsi sugli ultimi tre capitoli del testo di Zangwill.
Non ci sono distinzioni per frequentanti/non frequentanti
- 1. (A) Paolo D'Angelo Estetica Laterza, Roma-Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli da 1 a 8
- 2. (A) Nick Zangwill La metafisica della bellezza Marinotti, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli da 1 a 8 e il capitolo 12
Gli studenti (frequentanti e non) sono chiamati a prepararsi sui due testi adottati (D'Angelo, capitoli 1-9; Zangwill).
Gli studenti con fasce di CFU pari a 6 saranno esentati dal prepararsi sugli ultimi tre capitoli del testo di Zangwill (cap. 10-12).
Al termine del corso, saranno resi disponibili gli schemi delle lezioni in due file pdf sulla pagina del docente. Si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini (o altre fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.
-
Lezioni frontali dialogate; proiezione di materiali audio-visivi e di schemi concettuali; analisi e
commento di testi critici e culturali.
Le presentazioni ppt delle lezioni saranno rese disponibili nella pagina docente per tutti gli
studenti (frequentanti e non) a fine corso.
Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt,
saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni.
- Interrogazione orale attraverso domande che accertino la conoscenza e la comprensione, da
parte dello studente, delle tematiche affrontate a lezione e contenute nei testi di riferimento.
Saranno valutate e apprezzate anche la capacità espositiva dello studente, la proprietà di
linguaggio, e un certo grado di elaborazione critica dei contenuti appresi.
inglese