Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di fornire un quadro esaustivo delle principali problematiche inerenti
l'estetica attraverso la ricostruzione del suo sviluppo storico e con particolare attenzione al dibattito contemporaneo sorto intorno a questioni come la definizione dell'arte, il ruolo della critica, l'ontologia delle opere.
Per quanto concerne i risultati di apprendimento attesi, ci si attende che gli studenti acquisiscano
gli strumenti concettuali necessari a comprendere il rapporto tra classificazione, interpretazione e
valutazione delle opere d'arte e a padroneggiare il lessico critico-artistico in relazione ai
mutamenti occorsi a partire dal Novecento nelle dinamiche di produzione e ricezione nei diversi ambiti artistici (comprendenti arti visive, musica, narrativa, cinema, fotografia).
A partire dalla ricostruzione della storia dell'estetica in età moderna, verranno affrontate tematiche centrali della riflessione estetologica, quali: 1) il rapporto tra sensibilità e ragione; 2) la
natura delle proprietà estetiche e le regole della critica d'arte; 3) La relazione tra arte, esperienza e conoscenza; 4) la definizione dell'arte.
Riguardo a quest'ultimo ambito, saranno esposte le principali definizioni dell'arte offerte nel corso del Novecento, da Clive Bell a Nick Zangwill. La definizione storico-intenzionale del filosofo americano Jerrold Levinson sarà presa in considerazione con particolare attenzione, insieme alla sua posizione circa il rapporto tra storicità e interpretazione di un'opera.
Non ci sono distinzioni per frequentanti/non frequentanti
- 1. (A) Paolo D'Angelo Estetica Laterza, Roma-Bari, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli da 1 a 8; 12
- 2. (A) Nigel Warburton La questione dell'arte Einaudi, Torino, 2004
- 3. (A) Jerrold Levinson Arte, critica e storia. Saggi di estetica analitica Aesthetica, Palermo, 2011 » Pagine/Capitoli: capitoli da 1 a 4
Gli studenti (frequentanti e non) sono chiamati a prepararsi sui due testi adottati (D'Angelo, capitoli 1-8 e 12; Warburton; Levinson, capitoli da 1 a 4).
Al termine del corso, saranno resi disponibili gli schemi delle lezioni in file pdf sulla pagina del docente. Si consiglia ai non frequentanti di ricercare le immagini (o altre fonti) della maggior parte delle opere citate nei testi in programma.
-
Lezioni frontali dialogate; proiezione di materiali audio-visivi e di schemi concettuali; analisi e
commento di testi critici e culturali.
Le presentazioni ppt delle lezioni saranno rese disponibili nella pagina docente per tutti gli
studenti (frequentanti e non) a fine corso.
Per gli studenti iscritti ai servizi aggiuntivi di didattica on-line, oltre alle presentazioni in ppt,
saranno rese disponibili le audioregistrazioni delle lezioni.
- Interrogazione orale attraverso domande che accertino la conoscenza e la comprensione, da
parte dello studente, delle tematiche affrontate a lezione e contenute nei testi di riferimento.
Saranno valutate e apprezzate anche la capacità espositiva dello studente, la proprietà di
linguaggio, e un certo grado di elaborazione critica dei contenuti appresi.
inglese