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Home Piangerelli Federica Didattica 2025/2026 Seminario: barbari e stranieri nel mondo greco antico. una prospettiva storico-filosofica

Seminario: barbari e stranieri nel mondo greco antico. una prospettiva storico-filosofica

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 3, 3(m)
  • Ore 21, 21(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m)
Federica Piangerelli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza generale della storia della filosofia antica

Obiettivi del corso

Il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze:

1.     Storico-culturali. Acquisire una conoscenza di base delle categorie di “identità greca” e “alterità straniere” (xenos e barbaros), inquadrandole all’interno dell’evoluzione storica, negli assetti giuridico-politici e nell’organizzazione culturale del mondo greco antico.

2.     Critico-filosofiche. Approfondire alcuni aspetti della riflessione dei vari autori presi in esame (da Talete ad Aristotele) attraverso le categorie di “identità” e “alterità”. Riconoscere i principali punti di convergenza e divergenza tra la posizione dei filosofi e il loro immaginario collettivo di riferimento. Rilevare le possibili analogie e differenze tra il mondo antico e quello contemporaneo intorno alle rappresentazioni reali e simboliche dello “straniero”.

Programma del corso

Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti:

1.     I principali lineamenti costitutivi dell’identità greca in Età Arcaica e Classica

2.     I processi storici, culturali e politici implicati nella costruzione ideologica del barbaros (straniero non greco)

3.     I tratti distintivi dello xenos (straniero greco) e le dinamiche culturali e politiche in cui è coinvolto (“pratiche di ospitalità” e “percorsi di accoglienza”)

4.     I filosofi a confronto con i mondi barbari: i Presocratici, i Sofisti, Ippocrate, Platone e Aristotele

5.     I filosofi a confronto con gli stranieri greci: focus su Platone

6.     Il mito dell’autoctonia ateniese

7.     Riflessioni sul razzismo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Piangerelli Federica, Alle origini del confronto con l’alterità. I filosofi greci, i barbari, gli stranieri, CLEUP, Padova 2025.

(C) Bearzot Cinzia, I Greci e gli altri. Convivenza e integrazione, Salerno Editrice, Roma 2019.

(C) Cozzo Andrea, Stranieri. Figure dell’Altro nella Grecia antica, Di Girolamo Editore, Trapani 2014.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori indicazioni bibliografiche utili per l’approfondimento dei temi affrontati verranno fornite dalla docente durante le lezioni.

Metodi didattici
  • Il corso si sviluppa in una alternanza di lezioni frontali a cura della docente e seminariali, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, attraverso esercitazioni pratiche e interventi in classe.

Modalità di valutazione
  • Il seminario non prevede una valutazione, ma solo un attestato di partecipazione (idoneità), cui è legata l’attribuzione dei 3 cfu previsti.

    L’attestato verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri:

    -      Studenti/studentesse frequentanti (massimo 4 ore di assenza sulle 21 totali): partecipazione attiva alle lezioni

    -      Studenti/studentesse non frequentanti: relazione scritta su uno degli argomenti del programma

    -      Studenti/studentesse e-learning: relazione scritta su uno degli argomenti del programma.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Greco antico

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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