Seminario: barbari e stranieri nel mondo greco antico. una prospettiva storico-filosofica
- A.A. 2025/2026
- CFU 3, 3(m)
- Ore 21, 21(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m)
Conoscenza generale della storia della filosofia antica
Il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze:
1. Storico-culturali. Acquisire una conoscenza di base delle categorie di “identità greca” e “alterità straniere” (xenos e barbaros), inquadrandole all’interno dell’evoluzione storica, negli assetti giuridico-politici e nell’organizzazione culturale del mondo greco antico.
2. Critico-filosofiche. Approfondire alcuni aspetti della riflessione dei vari autori presi in esame (da Talete ad Aristotele) attraverso le categorie di “identità” e “alterità”. Riconoscere i principali punti di convergenza e divergenza tra la posizione dei filosofi e il loro immaginario collettivo di riferimento. Rilevare le possibili analogie e differenze tra il mondo antico e quello contemporaneo intorno alle rappresentazioni reali e simboliche dello “straniero”.
Il corso si propone di affrontare i seguenti argomenti:
1. I principali lineamenti costitutivi dell’identità greca in Età Arcaica e Classica
2. I processi storici, culturali e politici implicati nella costruzione ideologica del barbaros (straniero non greco)
3. I tratti distintivi dello xenos (straniero greco) e le dinamiche culturali e politiche in cui è coinvolto (“pratiche di ospitalità” e “percorsi di accoglienza”)
4. I filosofi a confronto con i mondi barbari: i Presocratici, i Sofisti, Ippocrate, Platone e Aristotele
5. I filosofi a confronto con gli stranieri greci: focus su Platone
6. Il mito dell’autoctonia ateniese
7. Riflessioni sul razzismo
(A) Piangerelli Federica, Alle origini del confronto con l’alterità. I filosofi greci, i barbari, gli stranieri, CLEUP, Padova 2025.
(C) Bearzot Cinzia, I Greci e gli altri. Convivenza e integrazione, Salerno Editrice, Roma 2019.
(C) Cozzo Andrea, Stranieri. Figure dell’Altro nella Grecia antica, Di Girolamo Editore, Trapani 2014.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori indicazioni bibliografiche utili per l’approfondimento dei temi affrontati verranno fornite dalla docente durante le lezioni.
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Il corso si sviluppa in una alternanza di lezioni frontali a cura della docente e seminariali, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, attraverso esercitazioni pratiche e interventi in classe.
Il seminario non prevede una valutazione, ma solo un attestato di partecipazione (idoneità), cui è legata l’attribuzione dei 3 cfu previsti.
L’attestato verrà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
- Studenti/studentesse frequentanti (massimo 4 ore di assenza sulle 21 totali): partecipazione attiva alle lezioni
- Studenti/studentesse non frequentanti: relazione scritta su uno degli argomenti del programma
- Studenti/studentesse e-learning: relazione scritta su uno degli argomenti del programma.
Greco antico
