Tirocinio - Indiretto con docente di laboratorio - i g e i g so

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 1
  • Ore 25
Francesco Rocchetti /
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Individuare gli ambiti di maturazione delle proprie competenze e le eventuali lacune;
saper riconoscere il proprio coinvolgimento emotivo con l'alunno;
conoscere la specificità e i limiti del proprio ruolo;
individuare i propri aspetti motivazionali presenti nella scelta professionale;
saper riconoscere la complessità della dinamica relazionale con i genitori degli alunni.

Programma del corso

I doveri professionali, i limiti e i rischi del docente di sostegno;
La relazione con i genitori degli alunni;
Il coinvolgimento emotivo;
Il Pei come strumento di autocontrollo del proprio lavoro;
buone prassi per la stesura di relazioni finali;
il dibattito specialistico sull'evoluzione della figura dell'insegnante di sostegno.




Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Dario Ianes L'evoluzione dell'insegnante di sotegno Erickson, Trento, 2014
  • 2.  (C) Bruna Mazzoncini; Lucilla Musatti i disturbi dello sviluppo. Bambini, genitori e insegnsanti Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: capitolo 5
Metodi didattici
  • colloquio di apprendimento, attraverso domande e riflessioni per stimolare la riflessione sulla propria esperienza e la narrazione della stessa.
Modalità di valutazione
  • Scritta: breve saggio sulla propria esperienza professionale
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO