Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Francesco Rocchetti Didattica 2023/2024 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (G2)

Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali (G2) - Ssg

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 1
  • Ore 20
Francesco Rocchetti /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Gli specializzandi dovranno dimostrare di conoscere i contenuti sviluppati a lezione, di saper costruire griglie di osservazione inerenti i disturbi relazionali e di saper ideare "storie sociali" mirate come strategie di intervento.

Programma del corso

Lo sviluppo sociale e disturbo della relazione:
-elementi introduttivi;
-la compromissione relazionale e DSM-5


I disturbi relazionali e lo strumento ICF-CY:

1) La componente "Attività e partecipazione" , domini di:
-interazioni e relazioni interpersonali (generali e particolari): costruzione di strumenti di osservazione;
- vita sociale, civile e di comunità: costruzione di strumenti di osservazione.

2) La componente "Fattori ambientali", domini di:
- relazioni e sostegno sociale: costruzione di strumenti di osservazione.
- atteggiamenti: costruzione di strumenti di osservazione.

Sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali: la strategia di intervento delle "Storie sociali": costruzione di storie funzionali ad azioni mirate.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Organizzazione Mondiale della Sanità ICF- CY Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Erickson, Trento, 2007
  • 2.  (A) C.Gray Il nuovo libro delle storie sociali. Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger Erickson, Trento, 2016
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Il materiale usato a lezione verrà reso disponibile sulla pagina del docente.

Metodi didattici
  • I contenuti fondamentali saranno esposti attraverso presentazioni con supporti visivi; Le attività laboratoriali saranno condotte per gruppi con traccia scritta dell'esercitazione, roleplay e simulazioni.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione prevede una verifica scritta finale tesa ad accertare le informazioni essenziali esposte a lezione e la capacità di produrre simulazioni di intervento
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO