Notizie
-
23
novembre
2022
Lezioni di recupero e seconda prova parziale riservata ai frequentanti
Le lezioni di Diritto internazionale non tenutesi nei giorni 26 settembre, ore 17-19, causa sospensione della didattica per elezioni politiche, e 27 settembre, ore 15-17, causa coincidenza con la lezione del Prof. Cassese, verranno recuperate martedì 6 dicembre, negli orari consueti (11-13 e 15-17, in aula 1). Non vi sarà invece lezione lunedì 5 dicembre. La seconda prova scritta parziale riservata ai frequentanti, in occasione della quale gli studenti che non abbiano sostenuto o superato la prima prova parziale potranno sostenere la prova scritta sull'intero programma dei frequentanti, si terrà lunedì 12 dicembre, alle ore 16, in aula da precisarsi.
-
18
novembre
2022
Laboratorio di diritto internazionale privato: discussione di casi - calendario delle riunioni
Le prossime riunioni del Laboratorio si terranno martedì 29 novembre, ore 13-15, in aula 1; mercoledì 30 novembre, ore 13-15, in aula D; martedì 6 dicembre, ore 13-15, in aula 1; mercoledì 7 dicembre, ore 13-15, in aula 1.
Gli studenti frequentanti i corsi di Diritto internazionale e di Diritto internazionale privato interessati a partecipare al Laboratorio di diritto internazionale privato: discussione di casi sono pregati di iscriversi tramite il sistema Esse3 (sistema di gestione delle prenotazioni agli esami, accessibile dal portale studenti.unimc.it) nelle modalità già in uso per le iscrizioni ai seminari. La partecipazione al Laboratorio comporta il riconoscimento di 2 CFU, subordinato alla partecipazione attiva, con l'invio al docente a mezzo e-mail di note di commento sui casi oggetto di discussione.
Come già comunicato in aula, il primo incontro del Laboratorio avrà luogo martedì 22 novembre 2022 dalle ore 13,15 alle ore 15 in aula 1 (tra le due lezioni di Diritto internazionale del martedì). I partecipanti potranno trovare in una cartella apposita, in apertura della colonna dei materiali dei due insegnamenti di Diritto internazionale e di Diritto internazionale privato dell'anno corrente, i materiali da leggersi in preparazione della discussione di ciascun caso esaminato.
Nel primo incontro di martedì 22 novembre il caso in esame riguarderà la determinazione della giurisdizione con riferimento alle azioni per diffamazione a mezzo Internet, con specifico riferimento, da ultimo alla sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea del 21 dicembre 2021, in causa C-251/20, Gtflix TV c. DR.
-
21
settembre
2022
Sospensione delle lezioni lunedì 26 settembre per elezioni
Si avvisano gli studenti che il Rettore con proprio decreto ha disposto la sospensione delle lezioni per lunedì 26 settembre, onde agevolare la partecipazione alle elezioni politiche in programma per domenica 25 settembre da parte degli studenti fuori sede.
Le lezioni di Diritto internazionale e di Diritto internazionale privato in programma per lunedì 26 settembre verranno recuperate in coda ai rispettivi corsi.
-
16
settembre
2022
Notte europea dei ricercatori 2022: processo simulato
Martedì 27 settembre dalle ore 17 alle ore 19 si svolgerà nel cortile interno del Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito delle iniziative preparatorie della Notte europea dei ricercatori - SHARPER 2022, un processo simulato organizzato dal docente con la collaborazione di un gruppo di dottorandi di ricerca e cultori della materia. Il processo simulato avrà ad oggetto la procedura d'infrazione attualmente aperta in fase precontenziosa dalla Commissione europea nei confronti del Regno Unito in relazione alla presentazione da parte del governo britannico del Northern Ireland Protocol Bill, un progetto di legge che si propone di dare un'attuazione incompleta al Protocollo su Irlanda e Irlanda del Nord allegato all'Accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione europea, allo stato una delle questioni più scottanti poste dai seguiti della Brexit. Gli studenti, particolarmente i frequentanti dei corsi di Diritto internazionale e di Diritto internazionale privato, sono invitati a partecipare, configurandosi il processo simulato come un'attività didattica integrativa dei due corsi. In un'apposita cartella tra i materiali didattici dei due corsi verranno inseriti la locandina ed alcuni materiali di riferimento sulla questione che verrà dibattuta nel processo simulato.
-
16
settembre
2022
Diritto e innovazione: in dialogo con il Prof. Cassese
Martedì 27 settembre dalle ore 15 alle ore 17 in aula 1 (sede centrale, piano -3), si terrà una lezione dialogata col Prof. Sabino Cassese sul tema "Diritto e innovazione". La lezione, coordinata dal Prof. Luigi Lacché, si pone, unitamente a una successiva lezione dialogata con il Prof. Vincenzo Zeno Zencovich in programma per il 5 ottobre, come iniziativa conclusiva del progetto "Dipartimento di eccellenza" del quale il Dipartimento di Giurisprudenza è stato assegnatario per il triennio 2018-2021.
La lezione di Diritto internazionale delle ore 15-17, che avrebbe dovuto tenersi nella medesima aula, verrà recuperata in coda alle lezioni del corso. Gli studenti sono invitati a partecipare alla lezione dialogata.
-
16
settembre
2022
Inizio delle lezioni di Diritto internazionale - I semestre A.A. 2022/2023
Le lezioni del corso di Diritto internazionale (Corso di laurea in Giurisprudenza LMG/01), avranno inizio lunedì 19 settembre, come da calendario didattico.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, senza condivisione in streaming, secondo il seguente orario:
Lunedì, ore 17-19, aula 11 (sita in Via Don Minzoni n. 5); martedì, ore 11-13 e 15-17, aula 1 (piano -3 della sede centrale).;
Gli studenti sono invitati a consultare questa pagina per ogni ulteriore comunicazione concernente il corso e per i materiali didattici relativi.
Per la frequenza alle lezioni non è più richiesta la prenotazione del posto. Verranno raccolte le presenze al fine della verifica della regolarità della frequenza, in vista della prova parziale riservata ai frequentanti. Quantunque non più obbligatorio, è consigliabile continuare ad indossare la mascherina protettiva in aula.
-
16
settembre
2022
Avviso relativo alla consultazione dei materiali didattici
Si avvisano gli studenti frequentanti il corso che, per ragioni di ordine puramente tecnico, i materiali didattici del corso si presentano caricati nella colonna che segue in ordine inverso rispetto alla trattazione degli argomenti corrispondenti nell'ambito del corso. Gli studenti sono pertanto invitati a fare innanzitutto riferimento alla sezione "Testi normativi di riferimento generale", che figura riportata per ultima in fondo alla colonna dei materiali, e così via via a risalire, seguendo le indicazioni che verranno date dal docente nel corso delle lezioni. Si precisa che i materiali didattici si intendono ad esclusivo uso personale degli studenti frequentanti il corso, ad esclusione di ogni uso esterno.