Economia politica
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea L-36
È auspicabile la conoscenza di nozioni matematiche di base. Per gli/le studenti/studentesse che valutano le proprie competenze matematiche non sufficienti per seguire proficuamente la materia, si consiglia la frequenza del "Laboratorio di rebooting mathematics".
OBIETTIVI - Favorire l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d’analisi propri della scienza economica. La prima parte del corso sviluppa gli argomenti tradizionali della Microeconomia, intesa come studio dei comportamenti individuali degli agenti economici e dei problemi posti dalla loro interazione nell'ambito di diverse forme di mercato. La seconda parte esamina i temi principali della Macroeconomia e i suoi modelli analitici di base.
RISULTATI ATTESI - Gli/le studenti/studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di comprendere i principali fenomeni del mondo economico moderno impiegando i concetti e gli strumenti di analisi trattati durante il corso. Svilupperanno la capacità di impiegare quanto appreso nei corsi formativi in discipline economiche degli anni successivi. Dimostreranno quella padronanza della terminologia propria della scienza economica che è indispensabile per poter analizzare con adeguata chiarezza le problematiche affrontate.
Il corso verte sugli argomenti trattati all'interno dei seguenti capitoli del testo adottato per la preparazione all'esame:
- Cap. 1 - Cos'è l'economia
- Cap. 2 - Pensare da economista
- Cap. 3 - Le forze di mercato della domanda e dell'offerta
- Cap. 4 - Dietro la domanda: la teoria delle scelte del consumatore (escludendo "Approcci comportamentali alle scelte del consumatore")
- Cap. 5 - Dietro l'offerta: le imprese in un mercato concorrenziale
- Cap. 6 - Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
- Cap. 8 - Beni pubblici, risorse collettive e beni meritori
- Cap. 9 - Fallimento del mercato ed esternalità
- Cap. 11 - Strutture di mercato I: il monopolio
- Cap. 12 - Strutture di mercato II: la concorrenza monopolistica (escludendo "La pubblicità e il branding")
- Cap. 13 - Strutture di mercato III: l'oligopolio
- Cap. 15 - L'economia dei mercati dei fattori (escludendo "Altre teorie del mercato del lavoro", "La teoria marxista del lavoro" e "L'economia femminista e il mercato del lavoro")
- Cap. 18 - Economia dell'informazione e comportamentale (escludendo "L'economia comportamentale")
- Cap. 20 - Misurare il benessere e il livello dei prezzi di una nazione (escludendo "L'economia marxista", "La scuola austriaca", "L'economia keynesiana" e "Il monetarismo")
- Cap. 21 - Produzione e crescita (escludendo "La teoria della crescita", "Le determinanti della crescita economica", "Le cause della crescita" e "La teoria della crescita endogena")
- Cap. 22 - La disoccupazione e il mercato del lavoro (escludendo "Marx e l'esercito di riserva dei disoccupati")
- Cap. 23 - Risparmio, investimento e sistema finanziario (escludendo "Il valore attuale: misurare il valore del denaro nel tempo", "Gestire il rischio", "La valutazione delle attività finanziarie" e "Il mercato dei fondi mutuabili")
- Cap. 24 - Il sistema monetario (escludendo "La Bank of England")
- Cap. 25 - La macroeconomia delle economie aperte (escludendo "Una semplice teoria della determinazione del tasso di cambio: la parità del potere d'acquisto", "Una teoria macroeconomica delle economie aperte", "Domanda e offerta di fondi mutuabili e di valuta", "Gli effetti di eventi e provvedimenti sull'economia aperta")
- Cap. 27 - L'economia keynesiana e il modello IS-LM (escludendo "Le curve IS e LM", "L'equilibrio economico generale nel modello IS-LM" e "Dal modello IS-LM alla domanda aggregata")
- Cap. 28 - Domanda aggregata e offerta aggregata (escludendo "L'economia neokeynesiana")
- Cap. 29 - L'influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata
- Cap. 32 - Cause e conseguenze della crisi finanziaria
Per gli/le studenti/studentesse dei curricula "amministrativo-gestionale" e "politico-economico", il corso costituisce un modulo di 12 CFU all'interno di un esame da 16 CFU integrato con il modulo di "Economia politica: esercizi e complementi". Per tali studenti/studentesse, in aggiunta ai capitoli del testo adottato menzionati nel programma suindicato, è prevista una serie di esercitazioni aggiuntive per complessive 20 ore di lezione. Durante le ore di esercitazione saranno svolti esercizi guidati finalizzati ad applicare quanto appreso ad alcuni problemi pratici. Saranno inoltre condotti approfondimenti di carattere seminariale su temi specifici.
PROGRAMMA DA 6 CFU PER STUDENTI/STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA INFILOSOFIA (L-5)
Il corso verte sugli argomenti trattati all'interno dei seguenti capitoli detesto adottato per la preparazione all'esame: 1, 2, 3, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25.
(A); Mankiw N. G., Taylor M. P.; Principi di economia; Zanichelli, Bologna; 2022; Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 15, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27, 28, 29, 32; 9788808520159,9788808641243
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Attraverso la pagina web del corso saranno rese disponibili le slide delle lezioni suddivise per argomento ed eventuali altri materiali di lavoro. Per poter accedere al materiale suindicato, lo/la studente/studentessa deve inviare al docente una mail di richiesta. La mail deve provenire dall'indirizzo di posta istituzionale dell'UniMC.
-
Il corso, di taglio teorico, viene svolto secondo un approccio tradizionale, di tipo frontale, con l'ausilio di diapositive preparate dal docente.
L'esame si svolge in modalità scritta e orale.
La prova scritta consiste in quattro domande a risposta aperta tese ad accertare la conoscenza da parte dello/della studente/studentessa dei contenuti del programma. Per gli/le studenti/studentesse dei curricula "amministrativo-gestionale" e "politico-economico", che sostengono l'esame da 16 CFU, due dei quattro quesiti previsti conterranno un esercizio da risolvere ed una domanda aperta concernente un argomento di approfondimento trattato nel corso di "Economia politica: esercizi e complementi". Il punteggio massimo della prova scritta è 28/30. Per le domande aperte, ogni singola risposta verrà valutata (max 7 punti) secondo i seguenti criteri:
- pertinenza rispetto alla domanda (max 2 punti);
- esaustività rispetto alla domanda (max 2 punti);
- sintesi (max 1 punto);
- proprietà di linguaggio (max 1 punto);
- chiarezza espositiva (max 1 punto).
Per l'esercizio, si attribuiranno max 7 punti sulla scorta dei seguenti criteri:
- correttezza del procedimento risolutivo (max 3 punti);
- precisione di calcolo (max 2 punto);
- uso del linguaggio specifico (max 1 punto);
- chiarezza espositiva (max 1 punto).
La prova orale consiste di regola nella discussione del compito scritto. Su richiesta dello/della studente/studentessa che aspiri a migliorare la votazione conseguita con la prova scritta, la prova orale può anche consistere in domande di teoria estratte dai temi d'esame cui lo/la studente/studentessa deve rispondere oralmente. Gli/le studenti/studentesse la cui prova scritta è valutata insufficiente o quasi sufficiente non potranno comunque richiedere di sostenere una prova orale integrativa per raggiungere la sufficienza.
Non sono previste valutazioni in itinere.
Inglese.
Italiano