Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Targhetta Fabio Didattica 2022/2023 Storia dell'educazione speciale

Storia dell'educazione speciale - Modulo b

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Fabio Targhetta / Professore di ruolo - II fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia i servizi educativi e scolastici per le persone con disabilità. Gli studenti acquisiranno in questo modo gli elementi storici di base per conoscere e contestualizzare la nascita e lo sviluppo, in senso diacronico, dei servizi educativi per soggetti in età evolutiva con deficit fisici e/o cognitivi.

Programma del corso

La storia della disabilità e delle istituzioni scolastiche ed educative a essa preposte dall'Unità alla fine del Novecento.
Si farà particolare riferimento ai percorsi scolastico educativi per disabilità sensoriali (ciechi e sordi) e cognitive e si ricostruirà il processo che, dall'assistenza, ha condotto all'integrazione e all'inclusione.
Specifica attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:
- l'impegno delle congregazioni religiose (XIX secolo)
- le scuole speciali e la formazione degli educatori (primo ventennio XX secolo)
- la prima guerra mondiale e la nascita di associazioni
- la riforma Gentile e l'obbligo scolastico (1923)
- la Costituzione e i documenti internazionali
- il lungo iter verso la Legge 517/77 (anni Cinquanta - Settanta)
- dall'integrazione all'inclusione (fine XX secolo).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Schianchi Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 129 - 161 e 179 - 237
  • 2.  (A) A. Ascenzi e R. Sani Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità ad oggi FrancoAngeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: da pag. 193 a pag. 260
Metodi didattici
  • Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.
    Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato.
    Sono previste due lezioni in modalità di co-teaching con autori dei saggi indicati in bibliografia.
Modalità di valutazione
  • Esame orale finale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.