Storia delle istituzioni educative - Storia delle istituzioni educative - esi
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso si propone di presentare il contesto storico, politico, culturale e sociale nel quale sono evoluti in Italia l'istituzione scolastica e i servizi educativi per l'infanzia.
Il corso mira a permettere alla studentessa/allo studente di essere in grado di: analizzare fonti storico-educative; cogliere gli intrecci tra storia politica, storia socio-culturale, legislazione scolastica, teorie pedagogiche e pratiche educative; contestualizzare i momenti più significativi della storia delle istituzioni educative all'interno del quadro ideologico, sociale e culturale del Paese
La storia della scuola e dei servizi educativi per l'infanzia dall'Unità d'Italia alla nascita della seconda Repubblica. Verrà inoltre indagato il ruolo del paesaggio, all'interno dei processi di formazione dell'identità nazionale, così come è stato trasmesso dalla cultura scolastica.
Particolare attenzione verrà posta a momenti specifici della storia nazionale, così suddivisa:
- la fase fondativa (dall'Unità alla fine del secolo)
- la necessità di rafforzare il ruolo statale (primi due decenni del Novecento)
- il ventennio fascista
- dalla Costituzione al Welfare State (dal 1948 agli anni Settanta)
- la nascita e lo sviluppo degli asili nido
- 1. (A) Santamaita Saverio Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo Pearson, Milano-Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: pp. 9 - 212
- 2. (C) Targhetta Fabio Un Paese da scoprire, una terra da amare. Paesaggi educativi e formazione dell'identità nazionale nella prima metà del Novecento Franco Angeli, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: 23-196
- 3. (A) D. Caroli Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento FrancoAngeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: Da pag. 199 a pag. 346
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti, sono tenuti a studiare integralmente i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti)
-
Lezioni frontali e approfondimenti attraverso la discussione personale dei frequentanti.
Si farà significativo ricorso alla presentazione di fonti primarie (scritte, iconografiche, sonore, video) e se ne discuterà il significato
- Esame orale. La prova sarà volta a valutare il livello di conoscenza dei contenuti raggiunto, l'uso appropriato del linguaggio specialistico e le capacità di rielaborazione delle informazioni.